La Rai a Venezia: tutti gli appuntamenti


Le trasmissioni e i notiziari delle reti pubbliche che si occupano di Venezia 70.


La 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sta per iniziare e le reti Rai con tutti i notiziari nazionali, sono pronti per fornire al pubblico una copertura dell’evento che dura dal 28 agosto al 7 settembre. Ecco, allora tutti gli appuntamenti previsti in palinsesto

Si comincia il 27 agosto su Rai1: all’interno del programma Cinematografo, ci sarà una lunga striscia quotidiana di informazioni sull’evento che si concluderà il 7 settembre. L’appuntamento è in terza serata. In particoalre, sabato 7 settembre, tutta la puntata del programma basato proprio sul cinema, sarà dedicata alla serata finale di Venezia 70 con commenti e riflessioni sui vincitori.

 Rai2, anche quest’anno, affida a Stracult l’informazione e l’approfondimento sulla kermesse.  Il programma si trasferisce in laguna per seguire l’importante rassegna con due puntate speciali in onda venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre in seconda serata. Lillo e Greg ci introdurranno ai film e ai personaggi protagonisti della Mostra del Cinema, con interviste ad attori e registi presenti a Venezia. Non mancheranno le consuete rubriche del programma dedicate all’arte cinematografica e ai suoi protagonisti.

Rai3, come è accaduto tradizionalmente in passato, nel periodo dell’evento cinematografico, fa in modo che Blob e Fuori orario siano completamente focalizzati sul Festival. Inoltre il 28 agosto, in prima serata, la rete trasmette il film  del 1987, La famiglia, con Vittorio Gassman e Stefania Sandrelli presentato, all’epoca, fuori concorso proprio al Festival del Cinema di Venezia. E’ un omaggio al regista Ettore Scola, vincitore quest’anno del Premio Jaeger-LeCoultre.

Per quanto riguarda i notiziari delle reti, il Tg1 fornirà una copertura totale dell’evento all’interno di tutte le edizioni e attraverso collegamenti e approfondimenti a cura di Vincenzo Mollica e Paolo Sommaruga nell’ambito di Unomattina, Tv7 e Doreciakgulp. Inoltre sul sito www.tg1.rai.it è prevista una video chat quotidiana della durata di mezz’ora. Il Tg3, nell’edizione delle 13, trasmetterà, ogni giorno, dal 28 agosto al settembre, uno speciale di otto minuti in diretta dal Lido, condotto da Margherita Ferrandino. Inoltre sono in palinsesto servizi, rubriche, collegamenti, all’interno di quasi tutti i Tg e di Linea Notte estate. Anche sul Tg2, su Rainews24 e il TgR, è prevista una informazione a getto quasi continuo, nell’ambito dei notiziari.

Rai Movie, il canale del digitale terrestre free dedicato al grande cinema, trasmetterà, in diretta, la cerimonia di apertura di Venezia 70, il 28 agosto a partire dalle 18,45. Il canale manderà in onda anche la cerimonia di chiusura il 7 settembre, sempre alle 18,45. In seconda serata Rai Movie proporrà una striscia quotidiana di approfondimento dal 29 agosto al 6 settembre. La programmazione si arricchisce di due film in prima serata: in apertura, il 28 agosto, va in onda Apocalypse now e  il 7 settembre, in chiusura, L’uomo ombra. Ci sarà ancora, in seconda serata, sempre dal 29 agosto al 6 settembre, una programmazione di film celebri legati all’evento veneziano. Tra questi: L’ultimo imperatore, Le mani sulla città, Million dollar baby, Ponyo sulla scogliera, The aviator, La fortuna di Cookie, Hunted la preda, Strade perdute.

Dal 27 agosto al 17 settembre, alle 22,30, Rai Storia, trasmetterà ogni martedì un racconto della Mostra del Cinema dal 1932 al 1992., con il programma dal titolo Dai nostri inviati. Ognuno degli appuntamentii sarà replicato il giovedì alle 15.

Non mancherà l’informazione anche sulle onde herziane targate viale Mazzini. Tutti i notiziari della Radio documenteranno gli eventi cinematografici dal Lido. Sono previste dirette nei programmi giornalistici di Radio1 Start e Baubab e una lunga pagina all’interno del settimanale del sabato Il trucco e l’anima.



0 Replies to “La Rai a Venezia: tutti gli appuntamenti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*