Sky Tg24 compie 10 anni: tutte le novità


Passaggio all'alta definizione per il notiziario Sky


Il 31 agosto Sky Tg24 festeggia il suo decimo compleanno. E per l’occasione passa all’alta definizione. Il nuovo Sky Tg24 HD, assicurano i responsabili della tv satellitare, diventa, in questo modo, il primo canale all news made in Italy in cui la grafica e le immagini saranno friibili in una versione aderente il più possibile alla realtà.

 Era il 31 agosto del 2003, quanto il nuovo Tg della piattaforma satellitare Sky nata da solo un mese, apparve sui teleschermi dei pochi abbontati. E i telespettatori capirono di essere dinanzi ad una sorta di rivoluzione nel concetto dei canali all news. in quanto l’informazione diveniva globale grazie alle notizie che, provenienti da tutto il mondo, arrivavano nelle case nel giro di pochi minuti. Adesso, dal 31 agosto 2013, lo studio da cui va in onda Sky Tg24 da dieci anni, cambia radicalmente e diventa molto più avveniristico e moderno con diverse piattaforme tecnologiche di interazione. Ma ci saranno anche novità nella conduzione e nell’impaginazione dei vari servizi. Inoltre, assicurano da Sky, anche lo stesso racconto e la presentazione delle news subiranno una sterzata avveniristica. Insomma, ci sarà una vera e propria rivoluzione informativa, finalizzata a proiettare il notiziario all news in una dimensione sempre più coinvolgente.

Il direttore che varò il primo Sky Tg24 fu Emilio Carelli alla giuda di un gruppo di giovani giornalisti armati di buona volontà. Si iniziò con 26 edizioni giornaliere, servizi all’insegna del ritmo e della tempestività: Carelli impostò il suo Tg sulla necessità di essere presenti sempre e ovunque l’attualità lo rendesse necessario. Il processo di evoluzione è continuato negli anni fino al 2011, quando Carelli cede il testimone della direzione a Sara Varetto che ha continuato sul solco del rinnovamento reso necessario, affermano i responsabili Sky, dall’evoluzione delle tecnologie e dai modi di fruire la notizia ai quali contribuiscono in maniera determinante anche i social network. In quest’ottica, ricordano ancora a Sky, sono stati toccati i 5 milioni di spettatori nel giorno dei risultati delle Elezioni politiche. Altro risultato importante è stato il confronto tra gli aspiranti leader del Centrosinistra alle politiche, lo scorso novembre. Una formula che è stata poi presa in prestito da altre emittenti.

Il nuovo Sky Tg24 HD, dunque, avrà uno dei suoi punti di forza nelle tecnologie avanzate. Sarà resa migliore la schermata active, ad esempio che consente di accedere, in qualsiasi momento, alle news più interessanti. Infine, da sottolineare che saranno potenziati anche i vari spazi di approfondimento delle news e i talk politici legati al notiziario.



0 Replies to “Sky Tg24 compie 10 anni: tutte le novità”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*