{module Google ads}
Gli opinionisti del programma sono Michele Dalai, Cristiano Lucarelli, Mara Maionchi e Andrea Scanzi.
All’indomani della prima giornata del Campionato di calcio di serie A torna Il processo del lunedì su Rai3, la rete da cui era partito 18 anni fa. Il programma di approfondimento calcistico riprende il suo posto sulla terza rete diretta da Andrea Vianello dopo due edizioni andate in onda su Rai Sport1. Anche quest’anno, la realizzazione è in coproduzione con Rai Sport.
La novità dell’edizione ai nastri di partenza è rappresentata dalla presenza, accanto ad Enrico Varriale, di Andrea Delogu che fa il suo esordio in campo sportivo.
Il programma presenta delle novità, a cominciare dalla sigla della writer Alice Pasquini e dalle musiche del rapper Clementino. Ma non rinuncia alla tradizionale formula da “ritrovo sportivo” per tifosi e appassionati di calcio che possono mettere a confronto le loro opinioni con quelle dei calciatori, degli allenatori e di tifosi eccellenti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo.
Caratteristica del talk show, sottolineano gli autori è il tono misurato dei dibattiti, Non si alza mai la voce e ognuno esprime le proprie opinioni senza sovrapporsi agli altri.
Opinionisti fissi del programma saranno il giornalista Andrea Scanzi, lo scrittore Michele Dalai, la produttrice discografica Mara Maionchi e l’ex bomber di Livorno e Napoli Cristiano Lucarelli, oggi allenatore.
Tra gli ospiti della prima puntata, il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero. E’ previsto anche un approfondimento sulle ultime novità del calciomercato.
Enrico Varriale, oggi al timone del programma, è stato l’inviato di punta dello storico Processo del Lunedì di Aldo Biscardi.
Accanto a lui una nuova partner: la conduttrice e blogger Andrea Delogu. Niente opinioni e riflessioni calcistiche per lei che pure sta imparando le regole del calcio, come ha rivelato al nostro sito in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma.
Il suo compito è di incentivare sul programma la curiosità del pubblico dei non addetti ai lavori e di traghettare Il processo del lunedì nel mondo dei social network nei social.
“Il Processo del Lunedì” riproporrà inoltre alcuni elementi che hanno reso celebre il programma, attualizzandoli: torneranno ad esempio la “Scheda” e il “Moviolone”, mentre il “Sondaggione” interpellerà in diretta il pubblico da casa con l’uso di Twitter.
Il Processo del Lunedì è un programma di Enrico Varriale, Giovanni Robertini con la regia di Stefano Brunozzi.
I riferimenti sui social sono i seguenti:
Sito: http://www.ilprocessodellunedi.rai.it
Twitter: @processolunedi
Facebook: Il processo del Lunedì