I ragazzi del Bambino Gesù, parla Simona Ercolani (VIDEO)


Simona Ercolani racconta la nuova produzione della Stand by me, girata nell'ospedale pediatrico del Bambino Gesù

Parte questa sera su Rai 3I ragazzi del Bambino Gesù, il nuovo programma prodotto dalla Stand by me di Simona Ercolani. In onda alle 22.50, si tratta di una serie di dieci documentari in cui i pazienti dell’ospedale pediatrico si raccontano: cinque i protagonisti principali, seguiti dalle telecamere per un anno. Ragazzi impegnati in una battaglia contro la malattia, ma anche e soprattutto adolescenti che stanno crescendo.

Abbiamo parlato del progetto con Simona Ercolani.

L’idea proviene da un’esperienza personale ma anche dall’esigenza di raccontare storie, mission della casa di produzione: “Una realtà incredibile, vale la pena raccontarla”, ci ha detto la Ercolani. Ma allo stesso tempo, “proviamo a raccontare l’adolescenza: i famosi giovani di cui tutti parlano, ma di cui tutti dicono che nessuno li capisce”. “Il problema -prosegue la Ercolani- è riuscire a organizzare la macchina produttiva e fare in modo che le storie raccolte diventassero una realtà fruibile”.
Per la prima volta non è stato fatto alcun casting: in accordo con l’ospedale, è stato chiesto ai ricoverati nei cinque reparti a lunga degenza, se ci fosse qualcuno disposto a raccontarsi ed essere seguiti per un anno, durante la terapia. L’unico filtro è stato quello dei medici, che se da un lato si sono dimostrati molto aperti, dall’altro hanno protetto i pazienti e le loro famiglie. Non c’è niente di scritto: “Abbiamo cercato di dare un senso a quanto osservato, per restituireil più possibile questo posto eccezionale”.


Un tema forte: “Io penso che se anche uno spettatore, che non conosce situazioni del genere, lo vede, allora ne è valsa la pena. Non è un progetto fatto nella speranza di avere un successo di pubblico, perché non è uno spettacolo”.
Nel corso dell’intervista rilasciataci, la Ercolani ci ha anticipato anche l’argomento del prossimo progetto: non vi anticipiamo altro, ma stavolta è stata la stretta attualità a dare lo spunto.



0 Replies to “I ragazzi del Bambino Gesù, parla Simona Ercolani (VIDEO)”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*