Masterchef Italia 6 la finale in diretta vince Valerio Braschi


L'attesissima finale della sesta edizione di Masterchef Italia, in finale Gloria, Valerio e Cristina


Valerio Braschi è il vincitore  della sesta edizione di Masterchef Italia. Gli chef Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastainic hanno scelto il giovane studente che ha vinto 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette il cui titolo è Mystery boy.

In finale erano arrivati Gloria, Valerio e Cristina. Ripercorriamo tutte le fasi del gran finale.

La puntata si apre, come, al solito, con il riassunto di quanto era accaduto nella puntata precedente e soprattutto si ripercorrono le fasi che hanno portato alla scelta dei tre finalisti pronti a lottare per il titolo. In particolare si ripercorre la strada che ha portato alla scelta dei tre finalisti. Subito dopo la pubblicità.

MASTERCHEF ITALIA6 FINALE VALERIO

Per iniziare i giudici mostrano ai concorrenti dei video motivazionali dei loro cari con dei suggerimenti sui piatti da cucinare, scritti su un piatto. 

masterchef italia6 9marzo piatto valerio

L’ultima mistery box di questa sera è un piatto vuoto. I concorrenti dovranno riempire quel piatto con una ricetta che li rappresenti tra il passato e il futuro.

E’ l’ultima volta che potranno cucinare con serenità in quella cucina. Il trio sembra molto teso e anche se i piatti risultano buoni non sono spettacolari, ma si sono raccontati bene.

masterchef italia6 9marzo piattocristina

Ci sono però alcuni elementi che hanno dimostrato la loro crescita in questa cucina, come la sfera di caffè di Valerio e il fois gras di Cristina.

Lo chef Cracco sembra essersi un pò schierato perchè si prodiga molto per rimproverare Valerio durante i 45 minuti di tempo che ha avuto a dispozione.

La mistery viene vinta da Valerio che va in dispensa per ricevere il suo vantaggio per l’invention.

masterchef italia6 9marzo cracco

L’Invention Test di stasera è molto particolare, attenta allo spreco e alla tradizione povera dell’Italia.

Si tratta di tutti scarti di cucine di tre grandi chef, che si presentano a Valerio e gli fanno assaggiare i loro piatti elaborati con gli scarti.

masterchef italia6 9marzo invention 

Valerio può scegliere il suo piatto ma anche quelli delle altre, mettendole in forte difficoltà perchè si tratta di veri scarti come bucce, teste di gamberi, brodetti avanzati e pane raffermo e solo lui ha potuto assaggiare i piatti realizzati dagli chef.

masterchef italia6 9marzo cheff

Valerio ha scelto per se il piatto dello chef Igles Corelli, il finto mont blanc di Matis Perdomo per Cristina e il piatto dello chef precursore della cucina vegetariana per Gloria, Pietro Leeman.

L’unioco aiuto che avranno sono 5 minuti per poter consultare gli chef ideatori dei piatti con gli scarti.

masterchef italia6 9marzo chefchef

Dovranno però passare almeno 5 minuti prima di chiedere l’aiuto. Cristina è la prima. Si sente tranquilla perchè lo chef le da i consigli giusti e perfetti, raccontando tutti i passaggi del piatto.

masterchef italia6 9marzo cristina

Gli chef sono concentratissimi e tutti intenti a voler raggiugere la finale. I piatti sono molto complessi ma i concorrenti non sembrano perdersi d’animo.

mastechef italia6 9marzo aiuti chef

I piatti sembrano tutti riuscitissimi, un pò meno quello di Cristina sull’impiattamento. 

Adesso il momento è decisivo, i giudici devono decidere chi accederà alla finale.

masterchef italia6 invention

 Il giudizio è stato complesso. Ma giungono in finale soltanto Gloria e Cristina. Cracco inzia a rimproverare Valerio che è arrabbiatissimo.

masterchef italia6 9marzo finalisti

Ma c’è un colpo di scena. I giudici hanno bisogno di altro tempo per capire chi di loro tre sia il migliore.

Anche Valerio è un finalista, per la prima volta nella storia di Masterchef i finalisti sono tre e non due.

 masterchef italia6 9marzo giudidfinali

I giudici introducono l’ultima sfida dei concorrenti, ricordando loro di rimanere sempre lucidi.

La sfida consisterà nel loro primo menù degustazione dall’antipasto al dolce, un racconto con il cibo dell’essenza degli aspiranti chef.

masterchef italia6 9marzo finale

In balconata i parenti di ognuno e tutti gli ex concorrenti. Prima però i giudici danno un momento ai papà dei concorrenti di poter dire qualche parola di incoraggiamento ai loro figli.

masterchef italia6 9marzo papà

I concorrenti sono concentrati ma tutti molto calmi, la felicità di essere arrivati in finale li fa cucinare sereni,convinti che possono fare un buon lavoro.

masterchef italia6 9mazro gloria

Sono passati dieci minuti dalla prima ora e ancora nessuno ha presentato un piatto. I giudici sono impazienti e Cannavcciuolo non è d’accordo.

Il primo a presentare un piatto è Valerio che usa il plancton in onore di Michele Ghedini. 

zmasterchef italia6 9marzo valerio primo piatto

Il piatto di Valerio fa iniziare questa degustazione con il botto, i giudici sono molto meravigliati, il piatto di Gloria invece sembra non convincere, assomiglia a una frittata.

masterchef italia6 9marzo giudicitavola

Tutti hanno presentato l’antipasto e i loro primi. I giudici hanno pareri molto contrastanti sui piatti.

Le due ore sono quasi finite e mancano ancora tre piatti ciascuno.

 masterchef italia6 9marzo coniglio

Gloria è la prima a concludere il suo menu degustazione. Valerio è il secondo ma la sua porzione è roppo piccola per l’assaggio di tutti e quattro i giudici.

Cristina è ancora alle prese con la sua ultima portata ma riesce a presentare il piatto in tempo.

I giudici orgogliosi per i menu proposti si ritirano per decidere il sesto Masterchef Italiano.

masterchef italia6 9marzo giudici decisione

 Cracco per l’ultima volta, data la notizia del suo abbandono per la prossima stagione, annuncia il vincitore urlando a pieni polmoni.

{module Pubblicità dentro articolo}

Il sesto masterchef italiano è Valerio, a soli 18 anni.

masterchef italia6 valerio vincit

Si conclude così la sesta stagione di Masterchef, riponendo nelle mani di Valerio che ci ha sempre creduto, la vittoria.

masterchefitalia6 valerio vincitore

Intanto i casting per la nuova stagione sono già aperti, mentre giovedì prossimo, arriva la prima puntata di Masterchef Vip.



0 Replies to “Masterchef Italia 6 la finale in diretta vince Valerio Braschi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*