Amici 16, vince Andreas


La finale di Amici 16 in diretta.


 

Il ballerino Andreas è il vincitore di Amici 16. Veniva dalla squadra Blu di Coach Elisa ed ha fatto un percorso sempre di alto livello. La sfida finale del talent di Maria De Filippi è andata in onda sabato alle 21:10 su Canale 5. A contendersi la vittoria erano rimasti Riccardo, Andreas, Federica e Sebastian. Dopo un gran numero di sfide e l’approdo in finalissima insieme a Riccardo, Andreas l’ha spuntanta facendo valere il suo talento e il trasporto che è riuscito a suscitare presso il pubblico. Vittoria tutto sommato meritata. Di seguito potete ripercorrere l’andamento della puntata.

Dopo l’abbandono di Morgan, nelle ultime puntate Emma è riuscita a portare serenità nella Squadra Bianca, ma i risultati non sono comunque arrivati: solo Sebastian viene da quella che era la squadra di Morgan, Boosta ed Alessandra Celentano. La Squadra Blu di Elisa, invece, è riuscita a superare molto bene le prime puntate – in cui era sempre costretta a recuperare lo svantaggio – ed ha finito vistosamente in crescendo. È evidente che stasera conteranno solo i singoli ed ogni discorso sulle squadre appare superfluo, eppure l’andamento del serale ha sancito la vittoria inequivocabile di Elisa con la sua Squadra Blu.

La coppa di Amici, Elisa ed Emma: tre fasci di luce nel buio dello studio illuminano le protagoniste di inizio puntata. Le due Coach cantano “Volare, nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. In studio sono presenti molti giornalisti di testate cartacee e web che si occupano di musica. Vedremo come verranno coinvolti durante la serata. Ricordiamo che il vincitore sarà decretato tramite il voto del pubblico da casa. Maria De Filippi conferma che accederanno alla finalissima solo il più votato tra i due cantanti e il più votato tra i due ballerini.

Si parte con le sfide. Inizia Riccardo con la sua “Sei mia”. Riccardo è il ragazzo con meno talento tra quelli arrivati in finale e lo dimostra con una prima esibizione completamente sballata, forse complice anche l’emozione. Però riesce a coinvolgere molto il pubblico ed ha molto seguito soprattutto tra le ragazzine, cosa che lo rende tra i favoriti per la vittoria. Segue Federica, che invece se la cava bene con “Quanno chiove” di Pino Daniele. Riccardo, tuttavia, si conferma in testa dopo le prime due esibizioni. Ora si passa ai ballerini e sale sul palco Sebastian. Sceglie di ballare su un brano molto vivace in stile hip-pop, scelta diversa rispetto al solito per lui. È uno dei ragazzi più talentuosi di Amici 16 e si vede. Risponde Andeas con una coreografia molto più affine al suo stile. Entrambi bravi e coinvolgenti.

AMici finale 1

Riccardo canta la sua seconda canzone, che è “E penso a te” di Lucio Battisti. Stavolta convince molto di più. Federica risponde con la sua “Dopoutto” e si conferma all’altezza.

Amici finale 2

Sebastian balla di nuovo e sceglie una coreografia molto più simile a ciò che fa di solito. Una garanzia, su “Who wants to live forever” dei Queen, mette in scena di nuovo una grande esibizione. Andreas sceglie “Uprising” dei Muse come canzone sulla quale sprigionare tutta la sua energia. Forse dovrebbe osare di più, ma conferma il suo talento. Dopo due esibizioni ciascuno, tra i cantanti è in vantaggio Riccardo – con Federica in recupero – mentre tra i ballerini c’è sostanziale parità, con Andreas in leggero vantaggio. 

Primo break nello spettacolo con un momento dedicato a Geppi Cucciari. Il suo è un tributo semi-serio alle due Coach. 

AMiici finale 3

Riccardo riprende la gara con “Perdo le parole”, una sua canzone. Dopo la prima esibizione da dimenticare, conferma di aver preso le misure alla serata e la sua interpretazione non è male. Poi Federica, con una cover. La sfida tra i due si fa interessante, ma per il momento rimane in vantaggio Riccardo.

Ora Sebastian balla su “O’ sarracino”, sorprendendo di nuovo. Andreas danza su “Stand by me” nella versione di Florence + The Machine. Anche lui esce un po’ dai suoi canoni con un passo a due neoclassico e riesce ad essere convincente, pur con un pizzico di bravura in meno rispetto a Sebastian

Amici finale 5

Si ricomincia con Riccardo alle prese con “La canzone di Marinella” di Fabrizio De Andrè. Purtroppo rende piatto e quasi inespressivo uno di capolavori del cantautore genovese: la canta senza anima.  Federica si gioca la carta “Ti avrei voluto dire”, il suo brano. Non male.

Amici finale 6

Di nuovo Sebastian. Balla su “Elysium” di Lisa Gerrard: poco da dire, Sebastian è forse il ragazzo che più di tutti meriterebbe di vincere. Sempre all’altezza, elegante, preciso ed energico allo stesso tempo. Andreas risponde dimostrando di poter stare al passo, ma rispetto a Sebastian pare avere un limite: se si allontano troppo dal suo genere di riferimento, perde un pochino di smalto. Anche dopo questa esibizione si conferma la parità tra i due.

Riccardo torna al microfono con “Ti luccicano gli occhi”, altro suo brano. Si risolleva un po’ dopo la pessima esibizione precedente, ma non convince appieno nemmeno con la sua canzone. Però attenzione, perché, a giudicare da quanto riesce a coinvolgere il pubblico, Riccardo è davvero il vinvitore più probabile, a questo punto. Federica prova a rimanere in scia con “Attraversando gli anni”, suo inedito.

Amici finale 7

Adesso Sebastian e Andreas si sfidano per l’ultima volta in questa prima partita. Anche Andreas davvero bravo, stavolta. Chiuso il televoto dopo la prima manche. I risultanti terranno conto anche del voto epsresso dai giornalisti presenti in studio.

Intanto, Mike Bird viene chiamato sul palco e riceve il premio messo in palio da Fonzie’s, una borsa di studio di venticinquemila euro riservata ad uno dei semifinalisti.

Il palco ora è tutto di Giorgio Panariello, che fa un suo monologo. Inizia dall’attualità, dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e dai suoi viaggi di questi giorni in Europa e Medio Oriente. Poi vira su film, serie tv e quotidianità. Una comicità poco ficcante, a dirla tutta, però riesce ad essere spassoso.

Amici finale 8

Arrivano i risultati della prima manche per i ballerini: vince Andreas e va lui alla finalissima. La spunta di pochissimo: 51% a 49%. La Giudice Eleonora Abbagnato si avvicina a Sebastian, si complimenta con lui e gli offre la possibilità di ballare con lei in uno spettacolo teatrale messo in piedi da una produzione internazionale.

Risutati anche per i cantanti: vince Riccardo. La finalissima sarà tra Andreas e Riccardo. Proseguono di sicuro i due finalisti più popolari e coinvolgenti per il pubblico. Un po’ di rammarico per Sebastian che avrebbe sicuramente meritato di più, pur al cospetto di un Andreas in gran forma e a cui è difficle criticare qualcosa. Federica ha dimostrato di più rispetto a Riccardo, ma quest’ultimo è forte di un seguito inscalfibile e sarebbe stato difficile per chiunque. 

La prima esibizione della seconda manche è proprio di Riccardo che canta “Caruso” di Lucio Dalla. Prova difficile, ma Riccardo in gran spolvero fa ascoltare la sua migliore esibizione della serata. Andreas risponde con la solita freschezza. Dopo la prima esibizione, Maria De Filippi fa vedere “le carte” ed è in vantaggio Andreas, per distacco. 

Amici finale 10

Altro intermezzo affidato a Geppi Cucciari. La comica sarda è, di fatto, una co-conduttrice della serata al fianco della De Filippi. Le sono affidati i momenti di transizione in cui c’è bisogno di spezzare il ritmo, lentare la tensione e far respirare i ragazzi. Apre una finestra comica sui Giudici, che stasera sono un po’ in disparte.

Si torna alla gara con un buona prova di Riccardo alle prese con “Polaroid”, un altro suo pezzo. Poi Andreas che balla su “Eppure sentire” del suo Coach Elisa. Dopo la prima esibizione della finalissima è in vantaggio ancora Andreas.

Ancora Riccardo con “Senza fine” di Gino Paoli. Non incanta, ma si difende più che bene. Bisogna dire che si sta giocando una finale in crescendo.

AMici finale 11

Anche Andreas di nuovo sul pezzo. Tra l’altro, dopo due ore e mezzo di trasmissione e almeno sei prove, inizia ad essere compicato mantenere la concentrazione e la freschezza fisica. Comunque, siamo di nuovo già da Riccardo con il suo brano “Diverso”. Lui interpreta in maniera sufficiente, ma purtroppo il pezzo è davvero fiacco.

Amici finale 12

Riccardo canta “Balla con me”, un pezzo del suo disco che non aveva mai interpretato ad Amici prima d’ora. Che dire, un brano piacione ma proprio scarno. Andreas esegue una coreografia su “051.” di Fabio Concato, ispirata al tema della violenza sui minori.

Di nuovo Riccardo con “Oroscopo” di Calcutta. Tende sempre a “spegnere” un po’ le canzoni, ma è una buona performance.

Amici finale 14

Era l’ultima esibizione di Riccardo ad Amici 16. Tocca ad Andreas e anche per lui è l’ultima fatica di questa edizione. Poi, non resterà che aspettare i risultati. Chiude bene, ma rimane un pizzico di scetticismo per averlo visto esibirsi in balli sempre piuttosto simili l’uno all’altro, almeno per quanto riguarda lo stile. Comunque, molto bravo.

Il televoto è chiuso, i giochi sono fatti.

In attesa dei risultati del televoto, entra in scena Roberto Saviano. Ninete mafia, niente camorra, niente guerra, il suo è un monologo sulla disabilità. In particolare, racconta la storia e la forza dell’atleta paralimpica di Sofia Righetti, che è anche presente in studio.

Amici finale 16

Siamo alla consegna dei premi minori. Federica vince il Premio Vodafone, a Riccardo va il Premio Radio 105, mentre a Sebastian va quello della critica. Ora manca davvero solo il vincitore finale.

Il vincitore di Amici 16 è Andreas!

L’affermazione di Andreas nel complesso è meritata. Non si può certo dire che non abbia talento, non è possibile negare l’empatia che riesce a suscitare nel pubblico. La sua è una vittoria che porta con sé tutti gli ingredienti necessari in un programma come Amici: tenacia, talento, simpatia e capacità di farsi apprezzare dal pubblico. Ricordiamo che Andreas aveva già partecipato ad Amici lo scorso anno, ma poi era stato costretto a lasciare il programma per cause di forza maggiore e quest’anno ha voluto riprovarci. Ora potrà godersi il premio di 150mila euro e le opportunità come ballerino che di sicuro non mancheranno.

Si chiude un’edizione piuttosto turbolenta del talent di Canale 5. Almeno fino all’addio di Morgan, a tenere banco erano soprattutto le polemiche e il programma ne ha risentito. Poi, si è potuto badare quasi solamente allo spettacolo regalato dai ragazzi e tutto è andato meglio.

L’appuntamento è con Amici 17, di cui stanno per iniziare i casting.



0 Replies to “Amici 16, vince Andreas”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*