Grande Fratello Vip 2, prima puntata: cinque i nominati


La prima puntata del reality show di Canale 5 condotto da Ilary Blasi


È andata in onda su Canale 5 la prima puntata della seconda edizione del Grande Fratello Vip, condotto da Ilary Blasi. Quattordici i partecipanti, ma durante la puntata ci sono stati altri due ingressi. Cinque i concorrenti a rischio eliminazione dopo le nomination.

Ilary Blasi accoglie un Alfonso Signorini, in versione tamarra: canotta, finti tatuaggi, pantalone in versione militare, occhiali da sole, berretto e secchio. Intanto la conduttrice annuncia che la cantina non c’è più, al suo posto una riproduzione di una stazione ferroviaria abbandonata, “Tristopoli”, dove finirà chi toppa la prova settimanale. La prima concorrente ad entrare in casa e a visitarla è Simona Izzo, regista e moglie di Ricky Tognazzi.

Trovata scenica: Lorenzo Flaherty arriva a bordo di una volante dei carabinieri vestito da Ris, ricordando i suoi trascorsi nella serie di Canale 5. Signorini gli chiede che fine abbia fatto: “Ero passato alla concorrenza”, dice. “Ho voluto partecipare al Gf perché non ho niente da perdere, se non qualche chilo, dice la Izzo nel filmato di presentazione.

Spazio poi ad altri due vip: Giulia De Lellis (fidanzata di Andrea Damante, in gara lo scorso anno) e Daniele Bossari, finora a digiuno di reality come sottolinea Signorini coniando uno dei suoi hashtag: #verginidareality. I due entrano, attraverso un cunicolo, nella stazione ferroviaria: la Blasi dice loro, fingendo, che staranno lì per i primi 7 giorni.

Tra i concorrenti più attesi, ecco Cristiano Malgioglio, vestito con una tunica rossa. Subito una richiesta per lui: “Sono un hombre del pueblo, mi angoscia entrare dalla porta rossa perchè è riservata ai vip. Fatemi entrare da un’altra parte”. E allora, entra da una porta di servizio con un cero in mano perché dice che ha voluto “purificarsi” prima di iniziare quest’avventura. Nel filmato-intervista si definisce l’unica vera “star” del Gf Vip.

Malgioglio vuole dormire da solo: “Non so come si dorme in due, neanche se qualcuno è interessante”. Il cantautore siciliano e Signorini si tirano simpatiche stoccate. Entrato in stanza, viene tolta la luce: è fatto appositamente perchè ha paura del buio. Per continuare lo scherzo viene fatta entrare un’altra concorrente, Veronica Angeloni, che lo fa saltare.

Si comincia a delineare l’intervento della Gialappa’s band: proprio come in “Mai dire Grande Fratello”, vengono lanciati dei filmati in cui si prende il giro il concorrente di turno ironizzando su alcune dichiarazioni passate. L’elenco dei partecipanti si arricchisce con due nuovi protagonisti, che gareggiano in coppia: Jeremias e Cecilia Rodriguez, fratelli di Belen. Signorini non risparmia stoccate ai due, come già sta facendo con un po’ tutti i concorrenti.

Si presenta con una sfidata all’esterno della casa Aida Yespica, e le telecamere seguono e valorizzano le sue curve. Entra insieme al comico Gianluca Impastato, che promette scherzando di volersi fare una “passatina” con lei. Anche loro si dirigono in direzione Tristopoli.

“Se dovessero mancarmi di rispetto, li meno tutti”: si presenta così Serena Grandi, icona sexy del cinema italiano anni ’80. Anche per lei sfilata davanti alla casa con lustrini rosa che svolazzano sopra di lei. Signorini ammette: “Non ho perso nemmeno uno dei tuoi film”. La Grandi entra in coppia con Ignazio Moser, sportivo e figlio dell’ex ciclista Francesco. I due hanno accesso alla casa dalla porta rossa.

Mancano pochi concorrenti da fare entrare nella residenza di Cinecittà: fra questi Carmen Di Pietro, cui gli autori hanno deciso di fare uno scherzo. Viene fatta entrare in una sala trucco dove c’è un finto concorrente, un rapper dal forte accento romanesco che la prende in giro e ci prova con lei dietro suggerimenti della Blasi: trovata non proprio divertentissima.

Negli anni ’80 aveva avuto grande popolarità con “Il gioco delle coppie”, poi la sua fama è andata diminunendo nel tempo. Marco Predolin fa finta di tornare indietro nel tempo all’esterno della casa e la Blasi lo sfotte: “Sei rimasto nell’87”? Poi filmato di presentazione dell’ex tronista Luca Onestini. E come anticipato, ecco le altre due concorrenti a sorpresa: due modelle, Ivana Mrazova  e Carla Cruz. I quattro entrano assieme in casa: il cast dunque è al completo. Buone alcune trovate per presentare i personaggi, altre un po’meno: in definitiva, il lavoro degli autori è stato discreto.

Secondo collegamento con la Gialappa’s Band, che stavolta prende di mira la conduttrice che ha più volte chiamato la Grandi con il nome di Simona anziché Serena. Altro filmato con sfottò a Malgioglio, che già si sta imponendo come personaggio di punta della casa. Sarebbe più bello però, dare piena libertà di azione e di intervento al trio, piuttosto che “confinarli” in collegamenti divertenti ma brevi e troppo distanti tra loro.

I quattro concorrenti confinati nella vecchia stazione vengono fatti entrare nella casa: può così ufficialmente entrare nel vivo la gara. Saranno formate due squadre, una blu e una rossa.

Ecco le “rose”. Blu: Grandi, Malgioglio, Bossari, Impastato, Moser, Mrazova, Yespica, De Lellis. Rossi: Izzo, Predolin, Di Pietro, fratelli Rodriguez, Angeloni, Onestini, Flaherty, Cruz. Una andrà a vivere a Tristopoli, l’altra nella Casa.

Tutto dipenderà da una prova da superare: districarsi in un percorso fatto di cactus evitando di far bucare i palloncini del colore della propria squadra, attaccati ai vestiti dei concorrenti. Per i blu partecipano Yespica, Impastato e De Lellis; i rossi giocano con Di Pietro, Flaherty e Cecilia Rodriguez.

Cristiano Malgioglio non è affatto contento dell’ipotesi di poter vivere nella finta stazione e spera a tutti i costi di vincere. I coinquilini, in particolar modo Simona Izzo, lo invitano a calmarsi così come lo fa Signorini.

In attesa del verdetto, tutti i 16 concorrenti sono chiamati a compilare una busta e firmarla con il proprio nome e cognome. Queste verranno aperte soltanto quando essi saranno eliminati: soltanto in una è presente la scritta “Rientri in gioco”, che permetterà al fortunato concorrente di rientrare in casa nonostante l’eliminazione. Buona idea per ravvivare il gioco.

L’esito della “prova cactus” vede vincere la squadra rossa. Blu, dunque, a Tristopoli per una settimana, con buona pace di Malgioglio che proprio non si rassegna. Il trasferimento è immediato.

Mentre Malgioglio continua a lamentarsi della sua sorte e non vuole farsene una ragione della sua nuova casa, partono le nomination, palesi. Per tutti, giustamente, non ci sono vere motivazioni per votare un altro concorrente, data l’esiguità del tempo a disposizione per conoscersi. Per la squadra blu vanno in nomination Mrazova, Impastato e Moser. Per i rossi, al televoto vanno Ruiz e Onestini. Sono cinque, quindi, i concorrenti a rischio eliminazione.

Cristiano Malgioglio sembra già aver perso la pazienza e la verve: indossa una mascherina protettiva per evitare di respirare la tanta polvere presente a “Tristopoli”, poi piange e viene rassicurato da tutti, anche da Signorini. Ce la farà a resistere? Noi crediamo proprio di sì.

Finisce qui la prima puntata del Grande Fratello Vip 2. Si ritorna in onda lunedì 19 settembre, alle 21:20 circa, su Canale 5.



0 Replies to “Grande Fratello Vip 2, prima puntata: cinque i nominati”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*