Angelo Russo è l’agente Catarella, presente, nella serie, dalla prima stagione. E’ un personaggio che “ama la polizia, adora la caserma è sempre al centro dell’attenzione, è imbranato, tranquillo, rispetta la divisa che indossa e indaga là dove gli altri non indagano”, ci dice Russo.
{module pubblicità dentro articolo 2}
Catarella è uno dei personaggi più amati della serie. E’ sincero, genuino, ironico, generoso e impacciato. Dopo 18 anni di riprese, lo stesso Russo confessa che fa fatica a distinguere le due figure.
I due nuovi episodi si intitolano “Un covo di vipere” e “Come voleva la prassi”, tratti dalle raccolte “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano”, edita da Sellerio Editore e “Gli arancini di Montalbano” e “Un mese con Montalbano”, edite da Mondadori. Russo ricorda tutti gli episodi con piacere, dal primo (“Ladri di merendine”) all’ultimo.
“Il commissario Montalbano” continua a riscuotere successo tra il pubblico ed è infatti una delle serie più seguite in Italia. Un percorso in continua ascesa di cui va dato merito innanzitutto al maestro Andrea Camilleri, autore dei romanzi da cui viene tratta la serie, e poi alla Sicilia, con i suoi meravigliosi posti e riserve naturali.
“Il commissario Montalbano” è una produzione Palomar, con la partecipazione di Rai Fiction, prodotto da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, con la regia di Alberto Sironi. La sceneggiatura è di Francesco Bruni, Andrea Camilleri e Salvatore De Mola.
Nel video potrete ascoltare l’intervista integrale fatta ad Angelo Russo.