ll commissario Montalbano, repliche al lunedì e al venerdì


La Rai punta sul commissario intepretato da Luca Zingaretti per fronteggiare due prodotti Mediaset quali L'Isola dei Famosi e Ciao Darwin


Deve ancora andare in onda il secondo tv movie, ma già la Rai pensa alle repliche. Salvo Montalbano infatti, il personaggio interpretato da Luca Zingaretti, è già pronto per ritornare su Rai1.  E siccome Mediaset schiererà le corazzate de L’Isola dei Famosi ( al lunedì dopo l’esordio di mercoledì 9 marzo) e di Ciao Darwin ( da venerdì 18 marzo al personaggio nato dalla penna di Camilleri tocca raddoppiare proprio nella prima serata del lunedì e in quella del venerdì.

Il commissario Montalbano dunque, appena trasmessi i primi due tv movie inediti, tornerà a riempire i palinsesti della rete leader di viale Mazzini.

Il prodotto del resto, per la Rai costituisce l’usato sicuro che, pure in replica, rappresenta una garanzia in termini di ascolti e, di conseguenza, di fruttuosi investimenti pubblicitari. A distanza di 17 anni dalla sua prima apparizione sul piccolo schermo, il poliziotto di Vigata ha dimostrato di saper conquistare il pubblico televisivo come nessun altro: Una faccenda delicata, primo dei nuovi film tv, ha ottenuto uno share del 39,1% con 10milioni 862mila telespettatori. Dati pronti a ripetersi lunedì prossimo, quando toccherà all’episodio intitolato La piramide di fango.

Un successo che si rivela un’ ulteriore conferma per quanto riguarda il gradimento dei telespettatori. Anziché attendere l’estate o periodi in cui le repliche sono il trait d’union della programmazione televisiva, l’ azienda di Viale Mazzini ha deciso di ricorrere al poliziotto per fronteggiare due format su cui Mediaset punta molto.  Andare a colpo sicuro senza ulteriori investimenti: la soluzione ideale in tempi di crisi. Una serie tv che si contrappone a un reality e all’intrattenimento capitanato da Paolo Bonolis.

Ciao Darwin è un ritorno molto atteso: non solo manca dallo schermo da sei anni, ma segna anche il ritorno del conduttore in prima serata dopo il breve esperimento di Scherzi a parte dello scorso anno.

montalbano morte francois

Il commissario Montalbano ha debuttato su Rai 2 il 6 maggio 1999, per poi essere spostata su Rai 1. Ad oggi conta dieci stagioni per un totale di 28 episodi, tutti diretti dal regista Alberto Sironi. Complice la bellezza dei paesaggi, la recitazione di qualità e i soggetti tratti dagli scritti del maestro Camilleri, la serie è stata apprezzata all’estero: è stata infatti trasmessa in tutta Europa, ma anche in Russia, Stati Uniti, Argentina e Australia.

Sempre sull’onda del successo riscosso, è stato prodotto il prequel, che ha per protagonista un Montalbano ragazzo cui dà il volto Michele Riondino. La seconda stagione de Il giovane Montabano ha esordito lo scorso settembre.



0 Replies to “ll commissario Montalbano, repliche al lunedì e al venerdì”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*