Le fiction che vedremo: “Il fulgore di Dony” su Rai 1


Pupi Avati torna nella prossima stagione con un nuovo tv-movie intitolato "Il fulgore di Dony". Si tratta di una fiction in una sola puntata che ha come protagonisti Giulio Scarpati, Ambra Angiolini, Lunetta Savino, Andrea Roncato, Rita Caldana, Elisabetta Piermattei e Andrea Santonastaso.

Pupi Avati torna alla regia televisiva con un nuovo tv-movie intitolato “Il fulgore di Dony“. Si tratta di una fiction in una sola puntata che ha come protagonisti Giulio Scarpati, Ambra Angiolini, Lunetta Savino, Andrea Roncato, Rita Caldana, Elisabetta Piermattei e Andrea Santonastaso.

La fiction è stata girata lo scorso ottobre 2016 e le riprese si sono svolte a Bologna, città natale del regista Pupi Avati, e successivamente a Roma.

La sceneggiatura è basata su una storia d’amore molto particolare che si svolge al giorno d’oggi ed ha come personaggi principali: Dony interpretata da Greta Zuccheri Montanari e Marco a cui dà il volto Saul Nanni. Dony è una ragazza con un coraggio enorme, una personalità spiccata tutta dedita al bene. Con grandi sforzi riesce a conquistare il ragazzo di cui era sempre stata innamorata. Ma quando finalmente è riuscita nell’intento e sembra che la sua vita possa svolgersi serenamente, il giovane fidanzato cade in una crisi profonda che addirittura lo porta sull’orlo della follia. Dony tenterà di tutto per cercare di aiutare il ragazzo e di farlo uscire dal tunnel nel quale è precipitato. Un tunnel talmente buio e oscuro che avrebbe potuto indurlo al suicidio. Dony ne ha consapevolezza e perciò giorno dopo giorno moltiplica i suoi sforzi per cercare di salvare l’uomo che ama.

pupi avati il fulgore di dony

Pupi Avati è molto legato a questo film tv che è il primo di una serie destinati a Rai1. Tanto è l’affetto che nutre il regista per questa storia che durante le riprese, svoltesi prevalentemente a Bologna ha detto: “credo che sia la storia più bella che io abbia mai scritto“. Naturalmente i due protagonisti sono due quindicenni con già alcune esperienze televisive alle spalle.

Saul Nanni sembra essere sempre più in ascesa. Infatti il giovane attore ha preso parte alla serie “Non dirlo al mio capo” e ad “Alex & co.” riscuotendo un notevole successo presso il pubblico giovanile.

saul nanni il fulgore di dony

Greta Zuccheri Montanari invece, classe 1999, ha lavorato in ruoli secondari nel mondo del cinema. “Il fulgore di Dony” è il suo primo film importante. Nel 2009 ha preso parte alla realizzazione del film “L’uomo che verrà” dove ha interpretato la parte di Martina.

Pupi Avati non è nuovo ad esperienze televisive realizzate in nome di sentimenti costruttivi. Il penultimo film da lui diretto, andato in onda su Raiuno nel 2015, è stato “Con il sole negli occhi” e l’interprete femminile era Laura Morante.  L’ultimo invece è del dicembre 2015 ed aveva per titolo “Le Nozze di Laura“. Nel cast c’erano Alessandro Sperduti, Nicola Rignanese, Neri Marcorè e Lina Sastri.  Questi due lavori erano basati su temi di solidarietà e di fratellanza. Argomenti molto cari a Pupi Avati che ha sempre cercato di portare sul piccolo schermo una visione della vita basata sui principi del Vangelo. Il fine infatti del regista è di riportare la famiglia al centro dell’interesse.