Formula 1, il GP d’Australia su Sky e sulla Rai


Il primo Gran Premio del 2016 di Formula 1 seguito in diretta da Sky e in differita dalla Rai. Tutti gli orari e i canali dove sintonizzarsi


 Si riparte. Domenica 20 marzo comincia il Mondiale di F1 più lungo di sempre (21 gare) con il Gran Premio d’Australia. Nuove regole, nuovi team, nuovi equilibri e una nuova Ferrari, tutta da scoprire. A seguire il GP D’Australia saranno Sky in diretta e la Rai in differita.

 Per quanto riguarda la piattaforma satellitare, la Formula 1 è visibile sul 207. Il canale dedicato 24 ore su 24 alla competizione, trasmetterà in diretta e in HD l’intero campionato del mondo, con 11 esclusive live su 21 gare, tra cui 7 dei primi 10 Gran Premi. La Rai con Rai Sport ne segue invece 11 in diretta, gli altri sono in differita.

{module Pubblicità dentro articolo}
La rossa cambia tutto e parte all’attacco, con due campioni del mondo maturi e carichi, pronti all’assalto di Lewis Hamilton. Tante le novità della SF16-H. Nuova geometria anteriore e più facilità di messa a punto. Nuovo motore termico e più cavalleria, nuova disposizione del raffreddamento e un posteriore più slanciato. Tante piccole e grandi novità per testare da subito la competitività del Cavallino.

Punta invece sulla continuità la Mercedes, confortata dal dominio delle ultime due stagioni. Si rinnova la sfida interna tra Hamilton e Rosberg. Tra le novità della stagione, il debutto del team Haas, un po’ americano e un po’ italiano: motore Ferrari, telaio Dallara. Tre debuttanti anche tra i piloti, tre talenti tutti da scoprire: Jolyon Palmer (Renault), Pascal Wehrlein e Rio Haryanto (Manor).

Dopo la prima e la seconda sessione di prove libere previste per oggi, si riprende sabato 19 marzo, con la terza sessione di prove libere al via alle 4 (pre dalle 3.45 e post dalle 5). A seguire le qualifiche nel nuovo format a eliminazione, live dalle 7 (sia su Sky Sport F1 HD che su Sky Sport 1 HD), anticipate dal Paddock Live delle 6 e seguite da quello delle 8.15. 

Domenica 20 marzo, la prima gara della stagione. Si parte alle 4.25 con il Paddock Live introduttivo, che guiderà gli appassionati fino al semaforo verde, che si accenderà alle 6 (come per le qualifiche, sui due canali Sky Sport F1 HD e Sky Sport 1 HD). Seguirà il post gara (dalle 8) e alle 8.30 “Ultimo Giro”, con le domande da casa attraverso i canali Social di Sky Sport F1 HD.
Alle 12, appuntamento con Race Anatomy, per analizzare i temi del weekend.
 Sabato sarà possibile rivedere le qualifiche nelle sei repliche in programma alle 9, 11, 14, 16.15, 18.45, 21 e a mezzanotte. Domenica, la differita della gara alle 9.30 e alle 14.

 La telecronaca è affidata a Carlo Vanzini, affiancato dal collaudatore Ferrari Marc Gené, per il quarto anno al commento dei GP su Sky. Accanto a loro, Roberto Chinchero.

La stagione del 2015 si è chiusa lo scorso novembre con il GP di Abu Dhabi.

{module Pubblicità dentro articolo}

 Ecco gli appuntamenti su Sky Sport F1 HD  (qualifiche e gara live anche su Sky Sport 1 HD)

 Sabato 19 marzo

03:45 Paddock Live (diretta) – Pre PL3
04:00 Formula 1 GP Australia ’16 Prove Libere #3 (diretta)
05:00 Paddock Live (diretta) – Post PL3
06:00 Paddock Live Qualifiche (diretta) – Pre Q
07:00 Formula 1 GP Australia ’16 Qualifiche (diretta)
08:15 Paddock Live Qualifiche – Post Q (diretta)
10:15 Paddock Live Show (diretta)

Domenica 20 marzo
04:25 Paddock Live Gara (diretta)
06:00 Formula 1 GP Australia ’16 Gara (diretta)
08:00 Paddock Live (diretta) – Post Gara
08:30 Paddock Live Ultimo giro (diretta)
12:00 Race Anatomy F1 Ep.1 (diretta)

Vediamo la copertura assicurata al primo GP del 2016  dalla Rai.

Le telecamere di RaiSport seguiranno 10 gare live (Cina, Montecarlo, Baku, Ungheria, Germania, Italia, Singapore, Giappone, Messico e Abu Dhabi) e 11 in differita (Australia, Bahrain, Russia, Spagna, Canada, Austria, Gran Bretagna, Belgio, Malesia, Stati Uniti e Brasile).

 Sabato 19 marzo alle 12.20, su Raisport 2, spazio alla 3a e ultima sessione di prove. Dalle 13.45 su Rai2 e Rai Hd (canale 501 dtt), sarà la rubrica “Pit Lane” a fare il punto sulle qualifiche ufficiali che determineranno lo schieramento delle monoposto in griglia di partenza.

Domenica 20 marzo alle 14.00 su Rai1 e RaiHd spazio alla rubrica “Pole Position” per conoscere tutti i dettagli sulla gara e vivere le emozioni del gran premio di Australia. Le telecronache delle prove libere, delle qualifiche e del Gran Premio saranno a cura di Gianfranco Mazzoni supportato dal commento tecnico di Ivan Capelli, Giorgio Piola, Pino Allievi e Giancarlo Fisichella dal box Ferrari. Non mancheranno gli interventi e le interviste di Ettore Giovannelli e Stella Bruno. Team leader della squadra RaiSport sarà il Vicedirettore Marco Franzelli, il coordinamento delle rubriche sarà a cura di Sandro Iacobini.



0 Replies to “Formula 1, il GP d’Australia su Sky e sulla Rai”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*