Rio 2016, la cerimonia di apertura su Rai2


Questa sera venerdì 5 agosto, va in onda su Rai 2, la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Sarà una serata particolarmente all'insegna dello spettacolo che comprende la singolare e sempre emozionante sfilata di tutti i paesi che partecipano ai giochi. Questa sera tocca alla Grecia inaugurare la sfilata e poi si prosegue in ordine alfabetico portoghese per tutte le altre squadre.


 Questa sera venerdì 5 agosto, va in onda su Rai 2, la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Sarà una serata particolarmente all’insegna dello spettacolo che comprende la singolare e sempre emozionante sfilata di tutti i paesi che partecipano ai giochi. Questa sera tocca alla Grecia inaugurare la sfilata e poi si prosegue in ordine alfabetico portoghese per tutte le altre squadre.

Questa è una delle parti più amate dal pubblico televisivo. La passerella con tutto il contorno di spettacolarità ha l’obiettivo di offrire al mondo la visione di una Europa e di un mondo dalle mille sfaccettature culturali che vuole vivere in pace.

Il regista della serata è Fernando Meireles, regista brasiliano che ha realizzato nel 2002 il film Cidade de Deus girato in una favela. Meireles e anche direttore creativo di tutta la cerimonia alla quale saranno presenti oltre seimila comparse.

{module Pubblicità dentro articolo}

Tra gli ospiti che si esibiranno nel corso della serata ci sono Gaetano Veloso e Gilberto Gil che rappresentano veri e propri miti del mondo musicale brasiliano.

Al centro dello spettacolo c’è la presenza di Gisele Bundchen la supermodella brasiliana ritiratasi dalle passerelle alcuni anni fa. Secondo la rivsita Forbes sarebbe la persona più influente in Brasile dopo Pelè.

I Giochi Olimpici che si concluderanno poi il 21 agosto avranno per telespettatori italiani orari decisamente confortevoli. 

Le gare che si svolgeranno nel corso della mattinata saranno fruibili nel primo pomeriggio, mentre quelle pomeridiane possono essere seguite sempre in Italia nel corso della prima serata. Naturalmente fa eccezione la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di questa sera che invece si tiene a Rio alle 18:00.

Portabandiera della squadra italiana è Federica Pellegrini che si dichiara emozionata del grande onore di rappresentare l’Italia.
I XXXI giochi estivi a Rio de Janeiro comprendono la sfilata di 207 nazioni partecipanti.

rio 2016 mascotte
Raidue si collega con il Brasile alle 23:50 di questa sera e seguirà la cerimonia in diretta a partire dalle 0 20. Dalle 2:20 in poi la maratona continua con la notte preolimpica. Lo spettacolo vuole esprimere il grande amore per lo sport che si manifesta attraverso gare e competizioni in una atmosfera di grande correttezza e rispetto per l’avversario. Il culmine della serata sarà l’accensione del braciere olimpico. E naturalmente è ancora una volta avvolta dal mistero. Infatti non è ancora dato di rispondere a questa domanda: chi sarà l’ultimo tedoforo ovvero colui che farà fare l’ultimo tragitto alla torcia olimpica?

Sappiamno con certezza, però, che la persona scelta è sempre una grandissima star dello sport locale. Si parla di Pelè ma la notizia è soltanto a livello di indiscrezioni: lo scopriremo soltanto questa notte verso l’una, ora italiana italiana.

Rai 3 sta dedicando a Rio 2016 il programma Sfide olimpiche con Alex Zanardi.

{module Macchianera}



0 Replies to “Rio 2016, la cerimonia di apertura su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*