Piazzapulita, stasera in replica lo speciale Crack-L’odio


In replica questa sera lo speciale di Piazzapulita sul Califfato Nero trasmesso lo scorso gennaio

Torna in onda questa sera su La7 Piazzapulita. Naturalmente il talk show riprenderà il suo corso a settembre, ma  intanto la rete di Urbano Cairo replica alcuni speciali realizzati dalla redazione di Corrado Formigli. Dopo quello della scorsa settimana infatti, oggi verrà trasmesso Crack-L’odio, incentrato sullo stato islamico.

Il terrorismo di matrice islamica è stato argomento di dibattito durante l’intera estate: dopo i numerosi attentati avvenuti in Europa, negli ultimi giorni si è scatenata anche la polemica sul burkini da spiaggia, il cui divieto in Francia sarebbe legato alla sicurezza.

 {module Pubblicità dentro articolo}

La puntata di Piazzapulita si concentrerà su come la strategia del terrore faccia leva sulla nostra paura. I continui episodi di violenza in Europa e in tutto il mondo sono una dichiarazione di guerra: l’Italia è pronta a reagire? Ma non solo lo stivale: gli altri paesi europei, che hanno dimostrato la loro vulnerabilità davanti ai seguaci dell’Isis, quali risposte sono in grado di dare?

Il reportage risale alle origini dell’Isis, passando per i jihadisti cresciuti in Occidente e i fenomeni migratori, con il sospetto che tra i richiedenti asilo possano nascondersi terroristi infiltrati. Verranno mostrate immagini dei combattimenti al confine tra Siria e Iraq, e Formigli racconterà la liberazione della Sinjar. si affronterà poi il tema dei passaporti falsi rilasciati in Turchia, i “foreign fighters” che partono per andare a combattere l’Isis nella sua roccaforte, i proseliti del Califfato e la rapida radicalizzazione dei suoi adepti.

piazzapulita crack l odio

{module Pubblicità dentro articolo}

Lo speciale Crack-L’odio è andato in onda lo scorso 7 gennaio, un anno dopo il sanguinoso attacco alla redazione parigina di Charlie Hebdo. In quell’occasione era stato nuovamente proposto un precedente documentario, prodotto da Todos Contentos Y Yo Tambien e Magnolia, che raccontava le origini del “format” Isis. Alla luce delle cronache più recenti, il momento è ideale per trasmettere ancora una volta anche questo speciale di Piazzapulita: Formigli ha focalizzato spesso la sua attenzione sugli esteri, cercando di dare ai telespettatori gli strumenti per comprendere quanto stesse accadendo nel mondo. In tal modo, è riuscito a caratterizzare il proprio talk show rispetto ai programmi concorrenti. 

Lo speciale di Piazzapulita può essere seguito in streaming attraverso il sito la7.it e commentato su Twitter con l’hashtag #Piazzapulita. L’appuntamento è alle 21.10. Il reportage è già caricato da tempo sul canale YouTube La7 Attualità.

{module Macchianera}



0 Replies to “Piazzapulita, stasera in replica lo speciale Crack-L’odio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*