Piazzapulita, stasera con Ferruccio De Bortoli e Philippe Daverio


Gli argomenti e tutti gli ospiti presenti nel talk show condotto da Corrado Formigli


Doppio appuntamento settimanale con Corrado Formigli: dopo la puntata speciale di lunedì infatti, Piazzapulita torna regolarmente in onda questa sera. Il talk show di La7 si occuperà ancora del referendum, con lo scenario politico in piena crisi di governo: titolo della puntata, Ritornerò.

Vediamo dunque quali saranno gli argomenti affrontati e gli ospiti presenti in studio.

Dopo la vittoria del no e le successive dimissioni di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio, si apre una fase che spetterà gestire al Presidente della Repubblica. Ma Matteo Renzi, che ha rinunciato al ruolo di Presidente del Consiglio, è invece ancora segreterio del Partito Democratico: ecco dunque che si spiega il titolo della puntata. A fronte della fine dell’attuale legislatura, non è però alla fine politica il suo protagonista: l’ipotesi insomma, è che Renzi tornerà in campo, forte anche di aver mantenuto la parola delle dimissioni in caso di sconfitta del si.

Intanto il dibattito è in corso, e le divisioni nel cosiddetto “fronte del no” più aperte che mai. Da un lato chi auspica un esecutivo scelto dal presidente Mattarella, dall’altro chi invece vuole subito andare al voto per avere un governo scelto dai cittadini.  Ma anche in questo caso, le divisioni sono ulteriori: chi, come i 5 stelle, andrebbe al voto anche con l’attuale legge elettorale e chi, invece, auspica che prima delle elezioni venga modificata la legge che le regola. E nel frattempo anche lo stesso Partito Democratico è attraversato da varie correnti, come del resto già visto durante la campagna referendaria.

Ospiti della puntata saranno: Ferruccio De Bortoli, Gianni Cuperlo, Lorenzo Bini Smaghi, Maurizio Belpietro, Peter Gomez, Maria Latella, Philippe Daverio e Marco Damilano, presenza fissa di questa stagione per raccontare il palazzo. Spazio poi al Tg Porco di Sabina Guzzanti, che imita alcuni dei personaggi principali del panorama politico: un segmento autonomo, nato in rete e ora sperimentato sul piccolo schermo. Dopo un breve esperimento col Terzo Segreto di Satira, si tratta del primo inserto satirico inserito nel programma.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it, e commentato in diretta su Twitter attraverso l’omonimo hashtag #piazzapulita. Sulla pagina Facebook ufficiale è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti e rivedere i servizi trasmessi in puntata. L’appuntamento è alle 21.10 sulla rete di Urbano Cairo, in diretta fino a notte inoltrata.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con Ferruccio De Bortoli e Philippe Daverio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*