Piazzapulita, stasera con un reportage da Mosul


Tutti gli argomenti trattati e gli ospiti che interverranno nel talk show condotto da Corrado Formigli


Si intitola I giorni della vendetta la puntata di Piazzapulita in onda questa sera. Il programma condotto da Corrado Formigli su La7 torna con un appuntamento dedicato al terrorismo internazionale e all’Isis.
Il giorno dopo l’attentato a Londra, il giornalista tornerà a trattare un argomento particolarmente caldo, con tanto di reportage dalla “capitale dell’Isis”. Vediamo dunque più nel dettaglio quali saranno i temi affrontati e quali gli ospiti che interverranno in studio.

Innanzitutto un reportage da Mosul: Corrado Formigli si è recato nella città irachena, baluardo degli uomini del califfato islamico. Il conduttore, stavolta nelle vesti di inviato, è riuscito a documentare una guerra che va avanti nell’indifferenza generale. E mentre al confine tra Siria e Iraq si combatte per respingere l’Isis, in quelle terre è in atto una vera tragedia umanitaria. Una sorta di “fabbrica di profughi”: paesi rasi al suolo, persone in fuga, nuvole di fumo nero che si alzano sui resti di quel che è rimasto. Un’emergenza su cui, però, si sa poco perché trascurata dai media di casa nostra, che si occupano di lotta all’Isis solo quando la cronaca incombe in Occidente.
Intanto, in Europa, l’Isis ha rivendicato l’attentato di Londra. La capitale inglese è solo l’ultima, a un anno esatto dalla strage nell’aereoporto di Bruxelles: ucciso l’attentatore, la polizia inglese indaga sulle eventualità responsabilità che hanno consentito all’uomo di agire. Naturalmente, nel corso della serata, verranno dati tutti gli aggiornamenti in merito.

Ospiti in studio, esponenti della politica e del mondo dell’informazione. Ci saranno Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, Federico Rampini de La Repubblica, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, la portavoce dell’UNHCR Carlotta Sami, lo scrittore Erri De Luca e Marco Damilano de l’Espresso, ospite fisso del talk show.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita. L’appuntamento è intorno alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo, per poi protrarsi fino alla mezzanotte inoltrata.

Ricordiamo che, in quanto a programmi d’informazione, questa sera Rai 2 trasmette Nemo-Nessuno escluso, di cui vi abbiamo giàù fornito tutte le anticipazioni. Al centro della trasmissione condotta da Enrico Lucci e Valentina Petrini ci saranno rifiuti tossici, case popolari e legittima difesa.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con un reportage da Mosul”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*