Cartabianca con la Boldrini, diMartedì con lo scrittore Giacomo Mameli


Tutti gli argomenti trattati e gli ospiti presenti nei due talk show del martedì sera


Appuntamento questa sera su Rai 3 e La7 con i due talk show del martedì sera. Bianca e Giovanni Floris si occupano dell’attualità politica tra servizi e dibattito con gli ospiti in studio.
Vediamo dunque quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti che interverranno.

Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 sotto la guida di Bianca Berlinguer. Scenari politici futuri, lavoro e violenza sulle donne: sono questi i temi al centro della serata. Dalle misure contro la disoccupazione alle nuove generazioni che devono affontare la crisi, fino alla testimonianza di una vittima di violenza: durante la trasmissione  si spazierà dalla politica alla società. In particolare, la Berlinguer si soffermerà sul femminicidio e sull’analisi del fenomeno, mostrando come sia in preoccupante espansione. Tutto senza dimenticare di soffermarsi sulle vicende politiche del Paese.
In studio la presidentessa della Camera Laura Boldrini, Pierluigi Bersani, il ministro Maurizio Martina, il leader della Fiom Maurizio Landini, l’attore Lino Guanciale, i giornalisti Francesca Schianchi e Tommaso Labate. Ad alleggerire invece, gli interventi umoristici di Gabriele Corsi ed Enrico Bertolino

dimartedì floris

Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris conduce diMartedì. Al centro della puntata le banche e il caso Etruria, tornato al centro dell’attenzione mediatica dopo la pubblicazione dell’ultimo libro di Ferruccio De Bortoli. E se, secondo quanto riportato dal giornalista, Maria Elena Boschi avrebbe fatto pressione su Unicredit affinché acquisisse banca Etruria, questa mattina si è imposto nuovamente il caso Consip. Il Fatto Quotidiano ha infatti pubblicato delle intercettazioni tra Matteo Renzi e il padre, riguardo  cui il  segretario del Partito Democratico ha risposto con una diretta streaming nel primo pomeriggio.
Dalle vicende del centrosinistra si passerà poi al centrodestra, dove è aperta la partita per la leadership; stesso obiettivo nel Movimento 5 stelle, che dovrà anch’esso trovare un esponente adatto a fronteggiare Renzi.
Come ogni settimana infine, le rubriche dedicate ai consumatori, l’alimentazione, costume e società.
Tra gli ospiti presenti, l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini ed il giornalista e scrittore Giacomo Mameli. La copertina satirica invece, sarà affidata a Luca e Paolo.

I due programmi possono essere seguiti in streaming, rispettivamente  su raiplay.it e la7.it. Per commentare invece, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì. L’appuntamento è alle 21.15 su Rai 3 e La7.



0 Replies to “Cartabianca con la Boldrini, diMartedì con lo scrittore Giacomo Mameli”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*