logo


Piazzapulita, stasera con Gino Strada, Marco Lillo e Mentana

Giovedì, 18 Maggio 2017 16:32 - Scritto da 

 Appuntamento questa sera su La7 con Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli. Titolo della puntata è Padre Nostro, dedicata agli ultimi sviluppi del caso Consip e all'immigrazione. 
Ma vediamo più nel dettaglio gli argomenti affrontati e gli ospiti presenti in studio.



Innanzitutto, al centro della puntata, le intercettazioni tra Matteo Renzi e il padre Tiziano pubblicate da Il Fatto Quotidiano: la conversazione privata ha riportato il caso Consip all'attenzione mediatica, con tanto di puntuali polemiche su magistratura politicizzata e fuga di notizie. L'autore dell'inchiesta, Marco Lillo, ha inserito la notizia nel suo lubro in uscita. Solo pochi giorni prima, a suscitare scalpore nel Partito Democratico, era stato Ferruccio De Bortoli. il giornalista infatti, anche lui con un libro fresco di stampa, ha rivelato che la Boschi avesse cercato di favorire il padre facendo pressioni sull' ad di Unicredit Federico Ghizzoni, a cui avrebbe cercato di far acquisire Banca Etruria.
Accantonata l'attualità politica, Formigli si sposterà poi in Calabria, dove una retata ha colpito il clan Arena con l'arresto di 68 persone. La cosca controllava il business della gestione migranti, incluso il C.A.R.A. di Isola di Capo Rizzuto. Tutto a pochi giorni dalle perplessità sollevate dal capo della Procura catanese Carmelo Zuccaro sulle associazioni che accolgono gli immigrati: anche in questo caso, l'avvio delle indagini aveva suscitato non poche polemiche tra chi difendeva il lavoro delle ONG a spada tratta e chi, al contrario, riteneva fosse legittimo poter indagare.
Si passerà poi a un bilancio del primo anno di amministrazione Raggi a Roma, non senza dimenticare l'immondizia e lo scaricabarile con il PD sulle reponsabilità dei disagi. In conclusione infine, un’inchiesta sui pericoli legati all'utilizzo degli smartphone.
Veniamo ora agli ospiti che prenderanno parte al dibattito in studio. Ci saranno: Gino Strada di Emergency, Alfonso Bonafede (M5S), il giornalista Antonio Caprarica, Sergio Rizzo del Corriere della Sera, Marco Lillo de Il Fatto Quotidiano, il magistrato Raffaele Guariniello e il direttore del Tg La7 Enrico Mentana.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta su Twitter attraverso l'omonimo hashtag #piazzapulita. Si inizia alle 21.10, subito dopo la conclusione di Otto e mezzo, per una serata che si conclude ben oltre la mezzanotte.

Ultima modifica Giovedì, 18 Maggio 2017 18:35
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"4 mamme" dal 31 maggio con Flavio Montrucchio e Giorgia Luz…

17-05-2017 Reality Camila Rossetti

Nuovo show per Fox Life HD (canale 114 di Sky). A partire mercoledì 31 maggio alle 21:10 il canale trasmette...

Vai alla news

MTV Awards 2017 con Gabbani il 27 maggio: ecco i presenter

16-05-2017 Intrattenimento Redazione

Svelati i nomi dei presenter che saliranno sul palco dei TIM MTV Awards 2017. L’appuntamento con la nuova edizione dello...

Vai alla news

Non uccidere, la seconda stagione in onda a giugno su Rai 2

16-05-2017 Soap e serie tv Anna Mancini

La seconda stagione di "Non uccidere" con Miriam Leone nel ruolo di Valeria Ferro capo del commissariato di Torino, cambia...

Vai alla news

Le fiction che vedremo: "In punta di piedi" con Bianca Guacc…

17-03-2017 Soap e serie tv Beatrice Martini

Si sono concluse le riprese della nuova fiction dal titolo "In punta di piedi" con la regia di Alessandro D'Alatri...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo