Piazzapulita, stasera con un reportage sul suicidio assistito di Loris Bertocco


Nuovo appuntamento questa sera su La7 con Piazzapulita, il talk show condotto da Corrado Formigli.


Al centro della puntata, il fine vita in Italia. Dopo la vicenda di dj Fabo, accompagnato in Svizzera dal deputato radicale Marco Cappato, gli inviati del programma si sono occupati di cosa è cambiato nel nostro Paese.

Titolo della puntata, Dopo di me.

Luca Bertazzoni ha realizzato un reportage esclusivo. Il giornalista ha infatti seguito Loris Bertocco nelle sue ultime ore di vita: l’uomo ha scelto di andare a morire in Svizzera. La pratica del suicidio assistito, illegale in Italia, gli è sembrata l’unica soluzione possibile: una scelta imposta anche dall’abbandono delle istituzioni, la mancanza di soldi per continuare a curarsi.
Una situazione tragica, documentata da Bertazzoni seguendo gli ultimi quattro giorni di vita di Loris Bertocco: L’uomo, veneziano, era rimasto paralizzato per via di un incidente stradale: ha deciso di morire all’età di 59 anni, ma denunciando prima la sua solitudine.
Partendo dalla sua vicenda personale, in studio prenderà il via un dibattito a tema. Il caso di dj Fabo aveva suscitato grande clamore mediatico, con la politica che sembrava voler finalmente affrontare la questione: a mesi di distanza invece, l’iter è fermo. Si cercherà dunque di analizzare la questione, facendo chiarezza sui motivi per cui, a differenza di altri Paesi, in Italia la legge sul fine vita trova ostacoli.
Ospiti in studio saranno: il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il sindaco di Firenze Dario Nardella (PD), il Presidente de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, il direttore de Il Giornale Alessandro SallustiMaurizio Lupi (AP), Marco Cappato (Radicali Italiani), Alessandro Milan (Radio 24), Chiara Rapaccini e il prof. Umberto Tirelli, il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, Francesco Giavazzi, Chiara Rapaccini, Luana Zanella, Alessandro Haber.
Non mancheranno infine gli aggiornamenti politici, con centrodestra e centrosinistra ormai in  piena campagna elettorale. Da una lato Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, dall’altro Matteo Renzi e Luigi Di Maio per il Movimento 5 Stelle.

Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta attraverso l’hashtag omonimo #piazzapulita. L’appuntamento è alle 21.10.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera con un reportage sul suicidio assistito di Loris Bertocco”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*