Cartabianca con Laura Boldrini, diMartedì con Di Maio


Appuntamento questa sera con i due talk show del martedì, in onda su Rai 3 e La7. Alla conduzione, Bianca Berlinguer e Giovanni Floris.


Filo conduttore dei due programmi, la politica e l’attualità, i temi al centro del dibattito pubblico. Vediamo quindi quali saranno gli argomenti trattati e gli ospiti che prenderanno parte al dibattito in studio.

Iniziamo da Cartabianca, alle 21.15 su Rai 3 con la conduzione di Bianca Berlinguer. Si partirà dal caso di Banca Etruria, per poi analizzare lo scenario politico e i cambiamenti in atto in vista delle elezioni.
Tra un servizio e l’altro, si passerà quindi alle pensioni e al mercato del lavoro: questioni tra loro collegate, con le generazioni più giovani che non riescono ad entrare in maniera stabile nel mercato lavorativo e, di conseguenza, ad usufruire della previdenza sociale come i loro genitori.
Si parlerà anche di violenza sulle donne, argomento di cui i media si sono occupati molto nell’ultimo mese. Verrà preso in esame il caso delle due studentesse americane che hanno denunciato uno stupro a Firenze, avvenuto da parte di due carabinieri. Ospite di Bianca Berlinguer sarà Francesca D’ Alessandro, legale di una delle ragazze.
Interverranno inoltre nel corso della puntata: Ferruccio De Bortoli, Laura Boldrini, Tito Boeri, Ivan Scalfarotto, Cristian De Sica e Vincenzo Salemme. Torneranno inoltre Flavio Insinna e Gabriele Corsi.

Spostiamoci ora su La7, dove a partire dalle 21.10, Giovanni Floris è al timone di diMartedì.
Anche nello studio di Floris si parlerà del caso Banca Etruria, allargando il discorso alla Commissione di inchiesta sugli scandali che hanno riguardato numerosi istituti di credito negli ultimi anni. Quindi la politica, con la nascita del nuovo movimento di sinistra Liberi e Uguali che unisce Mdp, Sinistra Italiana e Possibile: una nuova divisione all’interno del centrosinistra in vista delle prossime elezioni, dunque. Inoltre la campagna elettorale, dove il centrodestra schiera come leader Berlusconi, Salvini e Meloni, mentre il Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio.
Spazio poi ai consueti segmenti su pensioni, tasse, costume, società e cultura.
Tra gli ospiti in studio Luigi Di Maio, pronto a partire per il Rally Tour attraverso il Paese, la presidentessa del Colap (Coordinamento delle libere professioni) Emiliana Alessandrucci e l’avvocato Emmanuela Bertucci dell’Aduc. Gli spazi comici saranno invece gestiti da Gene Gnocchi.

I due talk show possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it; per commentare in diretta su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì.



0 Replies to “Cartabianca con Laura Boldrini, diMartedì con Di Maio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*