“Kronos – il tempo della scelta” su Rai 2 dal 12 gennaio


Il nuovo talk show politico del venerdì sera di Rai 2, accompagna i telespettatori fino alle elezioni politiche del 2018.


Annalisa Bruchi arriva in prima serata su Rai 2 con un nuovo talk show politico dal titolo “Kronos – il tempo della scelta“. La prima puntata andrà in onda venerdì 12 gennaio alle 21:20. Accanto alla ex conduttrice di “Tabloid” ci sarà il giornalista Giancarlo Loquenzi che è stato al timone di programmi radiofonici come “Zapping” da lui ribattezzato “Zapping 2.0“.

 

I due nuovi conduttori propongono un talk show politico rivisitato soprattutto nell’approfondimento. “Kronos – il tempo della scelta” ha l’obiettivo di accompagnare il pubblico televisivo fino alle prossime elezioni politiche 2018. Nelle intenzioni dei due conduttori e degli autori c’è il fine di un approfondimento politico in grado di coniugare nuovi linguaggi e punti di vista differenti nel racconto di quanto accade alla vigilia di un appuntamento politico molto importante e soprattutto estremamente incerto.

Non sarà il talk show politico a cui ci ha abituato la TV generalista. Ad ogni argomento è dedicato un approfondimento specifico che coinvolge non solo i protagonisti di cui ci si occupa, puntata dopo puntata, ma tutto il background che viene documentato attraverso specifici percorsi narrativi. Insomma le diverse chiavi di lettura offerte per ognuna delle tematiche politiche vuole essere finalizzata alla comprensione del problema e alla messa a fuoco delle possibili soluzioni. Le chiavi di lettura saranno differenti come differenti saranno anche i ruoli dei due conduttori.

Annalisa Bruchi sarà impegnata in un confronto tra due opinion leader che appartengono però a diversi schieramenti politici. Cercherà di raccontare tutti i retroscena dell’argomento principale che è stato sotto i riflettori dei mass media nei 7 giorni precedenti. La Bruchi dovrà cioè alimentare una discussione e costringere i suoi interlocutori e a dare cioè delle spiegazioni su quanto sta avvenendo nei propri schieramenti politici. Ognuno dei due personaggi avrà a propria disposizione un numero uguale di elementi televisivi che serviranno per affrontare il proprio avversario. Insomma un dibattito elettorale a tutto campo.

Giancarlo Loquenzi, invece in ogni puntata, racconterà un argomento di immediata attualità. Cercherà di offrire telespettatori una vera e propria chiave di lettura, naturalmente molto spesso basata su ipotesi, ma sostenuta da citazioni, testimonianze di vari personaggi, documentari e tutto quanto può servire allo scopo.

Annalisa Bruchi è stata la conduttrice di “Tabloid” insieme a Mario Sechi e a Dario Vergassola il cui compito era di rileggere in chiave ironica i principali eventi trattati nel programma. “Tabloid” ha avuto l’ultima versione in onda la domenica in seconda serata con il titolo “Sunday Tabloid“.



0 Replies to ““Kronos – il tempo della scelta” su Rai 2 dal 12 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*