Kronos-Il tempo della scelta, conferenza stampa in diretta


Un talk show per traghettare i cittadini verso le elezioni del 4 marzo: su Rai 2 nasce Kronos-Il tempo della scelta.


Condotto da Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi, Kronos esordirà venerdì 12 gennaio in prima serata.

Seguiamo la conferenza stampa.

Una “novità”: così il direttore Andrea Fabiano introduce il programma. “Kronos nasce in un momento delicato per il Paese: ci poniamo l’obiettivo di fornire ai cittadini ulteriori motivi di conoscenza e approfondimento. Cercheremo una nostra strada, del tutto originale: per farlo siamo partiti dall’esperienza di Night Tabloid, da questo gruppo di lavoro abbiamo sviluppato una proposta originale”. Riguardo la collocazione in palinsesto, Fabiano spiega che “la serata del venerdì non è quella dell’informazione, ma in realtà vogliamo un po’ cogliere questa sfida”. Naturalmente non va dimenticato che stasera, di giovedì, su Rai comincia M di Michele  Santoro.
La parola passa ad Annalisa Bruchi: “Non conoscevo Giancarlo, siamo una coppia nuova: sono in Rai da tanti anni, però è la prima volta in prima serata. Devo dire che nell’azienda, nei momenti di emergenza, quando c’è da fare un programma, la Rai c’è”.
Sette le puntate previste, nella prima delle quali sarà ospite Silvio Berlusconi per un confronto.
“Io e Giancarlo -prosegue la Bruchi- vogliamo parlare della buona politica, perciò cercheremo di raccontare il buono che c’è: concentrarsi solo sulla cattiva politica non fa bene a nessuno”. Interviene Giancarlo Loquenzi: “Raccontare la politica è un mio lavoro, ma è anche una mia passione. Credo che la politica sia una passione di questo Paese, bisogna ricatturarla: vogliamo riportare gli appassionati di politica davanti allo schermo, a godere il suo spettacolo. Per noi cittadini è il tempo di una scelta”.
Quindi l’autore Rizzelli: “Innanzitutto vogliamo dare al telespettatore la possibilità di avere una comprensione del problema, poi quella di farsi un’idea. Giancarlo sarà immerso nelle immagini, in una sorta di immersione giornalistica-culturale. Ci sarà un confronto moderato da Annalisa, domani con Silvio Berlusconi. Costringeremo i nostri ospiti a essere concreti, senza dimenticare i temi scivolosi. Berlusconi avrà un avversario, nella fattispecie Virman Cusenza. Giancarlo interverrà per dare degli spunti di riflessione”.
Il primo filmato sarà anticipazione di una serie per Rai 2, in cui vedremo operazioni ad alto rischio dei Carabinieri.Gli ospiti avranno a disposizione degli elementi per il confronto, in una sorta di gioco ad armi pari: “Noi teniamo lo storytelling, gli ospiti non vengono a fare il proprio spot”, chiarisce la Bruchi: “Noi diamo la traccia, loro decidono come argomentare. Mentre Giancarlo sarà l’uomo delle certezze, io sono la donna dei dubbi: voglio che il pubblico si faccia una sua opinione”. Inoltre ci saranno i social integrati nella struttura della trasmissione, oltre che la satira: l’ambizione è quella di attirare anche il pubblico giovane.
Chiude Andrea Fabiano, ricordando il ritorno in video di Paola Perego: “Ma voi, naturalmente, domani guardate Rai 2”.



0 Replies to “Kronos-Il tempo della scelta, conferenza stampa in diretta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*