Sabato 23 e domenica 24 settembre, rispettivamente alle 20:15 e alle 20:00, esordisce su Rai 3 il programma Chesarà . Lo show, novità assoluta della stagione, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Chesarà , la conduttrice è Serena Bortone
Di Chesarà si è parlato molto a lungo nelle ultime settimane. Il format, infatti, è condotto da Serena Bortone, che torna da protagonista su Rai 3, dove ha esordito come presentatrice con il talk politico Agorà . Bortone, fino alla scorsa stagione televisiva, ha guidato con ottimi risultati Oggi è un altro giorno, nei palinsesti di Rai 1 alle 14:00, subito dopo il telegiornale.
La conduttrice, con Chesarà , propone uno show che, in qualche modo, richiama un po’ quella struttura, almeno nei contenuti. Bortone, infatti, ha presentato il rotocalco come un luogo di contaminazione di temi e linguaggio differenti. Sono tante le tematiche affrontate: dalla cultura alla politica, passando per la musica, la comicità e il costume.
L’analisi del passato con un occhio al futuro
L’obiettivo ultimo di Chesarà è ambizioso. Nel doppio appuntamento della settimana, Serena Bortone prova ad analizzare in modo lucido e super partes i principali fatti di attualità della settimana che si sta per concludere. In contemporanea, però, c’è sempre un occhio rivolto al futuro.
In Chesarà , oltre alla conduttrice, ci sono numerosi ospiti fissi, che si alternano durante la stagione. A loro spetta il compito di riflettere sul presente e immaginare il futuro, ognuno con il proprio punto di vista.
Confermate anche le interviste faccia a faccia, marchio di fabbrica della conduttrice. Di volta in volta, ci sono i protagonisti dell’attualità , sia italiani che internazionali. Prevista, poi, una rubrica comica, affidata ai nomi più dirompenti della scena italiana, provenienti dalla tv e dai social.
Chesarà , tra gli ospiti del primo weekend Matteo Garrone e Pedro Almodovar
Vari gli ospiti presenti nelle prime due puntate di Chesarà , in onda, come già detto, sabato 23 e domenica 24 settembre. È grande protagonista il cinema, in primis con Filippo Timi e il regista Matteo Garrone, fresco della vittoria del Leone d’Oro al Festival di Venezia con Io capitano. Pellicola, questa, che è l’unica italiana ad essere in corsa per vincere il Premio Oscar.
Inoltre, sempre per il grande schermo, c’è Pedro Almodovar, vincitore di un Oscar e che ha diretto titoli come Madres Paralelas, Dolor y Gloria e Parla con lei. Le risate, a Chesarà , sono garantite da Francesco Paolantoni. Bortone, infine, dialoga con il giornalista Corrado Augias,