Indice dei contenuti
Dopo il successo ottenuto su Rai Play, arrivano anche su Rai 3 le inchieste di Faccende Complicate. Il programma è visibile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 20:15.
Faccende Complicate, dieci inchieste realizzate da Valerio Lundini
Faccende Complicate è una produzione originale della Stand By Me, società guidata da Simona Ercolani. La serie ha come protagonista Valerio Lundini. Il comico, con il suo stile ironico e non sense, è uno dei più apprezzati del nostro paese. In Rai ha debuttato nel 2019, partecipando nel cast dello show Battute? condotto da Riccardo Rossi. In seguito, ha presenziato a numerosi format, fino al successo di Una pezza di Lundini, in onda per tre anni su Rai 2.
La prima (e fino ad ora unica) edizione di Faccende Complicate è composta da dieci puntate. Esse, rilasciate lo scorso gennaio su Rai Play, hanno una durata di circa 25-30 minuti ciascuna. In ogni appuntamento, il comico realizza un reportage, all’interno dei quali racconta storie comuni e spesso surreali.
Un’analisi delle situazioni particolari che coinvolgono gli italiani
Durante Faccende Complicate, Valerio Lundini realizza un breve viaggio, che tocca alcune delle più importanti città del nostro paese. In primis, nel racconto sono coinvolte le metropoli Torino, Milano, Roma e Napoli.
La narrazione, però, si snoda mediante i piccoli centri e le province, vero e proprio motore economico e sociale del nostro paese. Nel corso delle dieci puntate, il padrone di casa ha abbandonato anche i confini italiani per recarsi a Tirana, capitale dell’Albania.
Il conduttore, nel corso di Faccende Complicate, ha l’obiettivo di analizzare le situazioni particolari che coinvolgono quotidianamente gli italiani. Si passa da situazioni comuni, come quella del cucinare, ad altre più complesse e, soprattutto, bizzarre. Nel viaggio intrapreso da Lundini presenziano, di volta in volta, vari ospiti, delle persone comuni che offrono la propria testimonianza.
Faccende Complicate, i temi delle inchieste
Nel corso di Faccende Complicate sono affrontare varie tematiche. Nella prima puntata, in onda il 15 aprile su Rai 3, si parla della difficoltà nel trovare una casa in affitto, soprattutto per i giovani e per gli stranieri. A tal proposito, Lundini cerca di analizzare l’Italia capace di andare oltre i pregiudizi, incontrando il giovane di origini africane Francesco Mesaki.
Negli altri appuntamenti, Lundini si cimenta nel difficile gioco degli scacchi. Per farlo, dialoga con Edoardo, un giovane appassionato. Ma, ancora, è passato in rassegna il successo dei trapper e il fenomeno del cosiddetto caffè sospeso, iniziativa nata a Napoli e che oggi è praticata in gran parte del paese.