SuperQuark | lunedì 13 agosto | da Blue Planet alla cura dell’Alzheimer


SuperQuark | lunedì 13 agosto | da Blue Planet alla cura dell'Alzheimer. Piero Angela conduce ai telespettatori nel solito affascinante viaggio attraverso scienza, cultura e divulgazione.


SuperQuark ha cambiato collocazione. Va in onda questa sera, lunedì 13 agosto, su Rai 1 e sempre in prima serata. Inoltre,dallo scorso 8 agosto, è arrivato, in seconda serata, SuperQuark Natura, quattro appuntamenti dedicati agli animali. Continuano i documentari della BBC realizzati in varie parti del mondo.

Le puntate di SuperQuark Natura iniziate mercoledì 8 agosto in seconda serata su Rai 1 alle 23:35 hanno preso il posto SuperQuark Musica.

SuperQuark | puntata 13 agosto | anticipazioni

La serata del 13 agosto si apre come al solito con la seconda stagione della serie Blue Planet realizzata dalla BBC. Stasera Piero Angela mostra ai telespettatori l’ultima puntata della serie di documentari made in England.

La novità è che Angela senior ci farà vedere come sono stati realizzati questi documentari portandoci dietro le quinte della produzione. Rivedremo non solo le immagini più belle che sono andate in onda, ma anche tutte le difficoltà incontrate dalla troupe nelle riprese del mondo degli animali.

Vedremo anche dove sono stati posizionati gli accampamenti utilizzati come base di appoggio della troupe e potremmo assistere alle lunghe ed estenuanti attese per vedere come reagiscono gli animali a determinati impulsi.

Dopo la proiezione di questo ultimo documentario, Piero Angela affronta altri argomenti, tra questi l’Alzheimer. La novità di cui parla ai telespettatori è singolare e degna di grande interesse.

L’Alzheimer si può prevenire allenando tutti i muscoli del nostro cervello. Per vedere come si fa gli inviati sono andati all’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, dove è nato proprio l’esperimento chiamato allena il cervello. Sarà un segmento molto interessante che potrebbe essere utile a molte persone già parzialmente toccate dalla malattia neurodegenerativa.

È possibile combattere gli incendi intervenendo prima ancora che il fuoco scoppi? Il conduttore ci dice di sì. E per documentarlo ha mandato gli inviati di SuperQuark al Centro Regionale La Pineta di Tocchi nel comune di Monticiano in provincia di Siena. Qui è operativo un centro di eccellenza finalizzato ad insegnare le tecniche di prevenzione degli incendi.

Un altro servizio interessantissimo è la produzione di nuove materie organiche, quindi di nuova energia, dai rifiuti organici. L’invito del conduttore e dei suoi inviati è di non gettare nulla perché tutto può essere riutilizzato.

E dopo la produzione i rifiuti organici, Piero Angela si occupa del rumore nella società moderna. A questo proposito un singolare servizio racconterà un progetto scientifico internazionale già attivo che ascolta e raccoglie i segnali radio delle vicine galassie. Si va cioè alla ricerca di possibili segni di vita extraterrestre.

Piero Angela ci mostrerà anche come tutti gli esseri umani non vedono soltanto con gli occhi ma anche attraverso il cervello. Sono in corso infatti degli studi molto sofisticati a Pisa che riguardano ricerche finalizzate ad aprire nuovi orizzonti di speranza per tutti coloro che hanno bisogno di ottenere una visione migliore.

Infine ci sono le rubriche settimanali: dietro le quinte della storia, psicologia delle bufale e la scienza in cucina.



0 Replies to “SuperQuark | lunedì 13 agosto | da Blue Planet alla cura dell’Alzheimer”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*