Buonasera Presidente | serie tv su Rai Storia dal 30 aprile


Buonasera Presidente | serie tv su Rai Storia dal 30 aprile. Una docu- fiction seriale dedicata a dieci Capi di Stato italiani. Tra gli attori Antonello Fassari.


Arriva la serie “Buonasera Presidente”, una co-produzione originale Rai Cultura – Anele,  in onda su Rai Storia ogni martedì a partire  dal 30 aprile 2019.

Siamo in presenza di una docu-fiction seriale, unica nel suo genere,  dedicata a 10 Presidenti della Repubblica italiana, da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi, più Alcide De Gasperi che ha ricoperto il ruolo di Capo dello Stato provvisorio per un breve periodo nel 1946, che unisce immagini, testimonianze illustri e filmati di repertorio alla narrazione fiction, con una serie di interviste condotte dal giornalista Filippo Ceccarelli agli 11 Presidentiinterpretati da altrettanti attori che ne fanno rivivere l’indole, la personalità e il profilo politico.

Si tratta di sette puntate complessive, ognuna della durata di 50 minuti. La caratteristica è che gli attori usano le medesime parole pronunciate dai veri protagonisti. Vengono raccontate le esistenze pubbliche ma anche ampi squarci della vita privata di ognuno dei dieci Capi di Stato. L’obiettivo è valorizzare la più importante istituzione dello Stato italiano, raccontare personaggi che hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia italiana facendo in modo che si esprimano direttamente attraverso frasi e opinioni realmente pronunciate nel corso della loro vita

Protagonista dell’anteprima l’episodio dedicato al Presidente Giovanni Leone. Tra i protagonisti della serie ci sono Antonello Fassari (nel ruolo di Francesco Cossiga), Antonio Catania, Paolo Sassanelli, Thomas Trabacchi. Con Filippo Ceccarelli che intervista i Capi di Stato in una serie di incontri impossibili ma reali perchè o Presidemti rispondono con le loro stesse parole.

Ci sono, inoltre, testimonianze illustri che si alternano ai materiali di repertorio e alle interviste “impossibili” di Filippo Ceccarelli. Tra queste, quelle di familiari e amici dei presidenti, come Giancarlo Leone, Gabriella Ciampi, Ernestina Saragat, Matteo Sardagna, Maria Cecilia Gronchi, Mariotto Segni, Maria Romana De Gasperi, Anna Maria Cossiga, e di tanti personaggi del mondo delle istituzioni e non solo, come i politici Emma Bonino, Marco Follini, Mauro Mellini, Nicola Mancino, Rosy Bindi, Luigi Zanda, il Giudice della Corte Costituzionale Giuliano Amato, Monsignor Vincenzo Paglia, gli storici Sabino Cassese e Alberto Melloni, co-autori del libro: I Presidenti della Repubblica – Il Capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana e consulenti della serie, l’ex calciatore e Campione del Mondo sotto la Presidenza Pertini Marco Tardelli, l’alpinista Giampiero Di Federico e molti altri.

Buonasera Presidente è una co-produzione Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni, autori Filippo Ceccarelli, Alessandra Cravetto, Marco Dell’Omo, Giacomo Faenza e Davide Minnella, regia Giacomo Faenza e Davide Minnella. Con la consulenza editoriale di Filippo Ceccarelli e quella storica di Sabino Cassese e Alberto Melloni.



0 Replies to “Buonasera Presidente | serie tv su Rai Storia dal 30 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*