Ulisse – Il piacere della scoperta le nuove puntate da aprile su Rai3


Ulisse - Il piacere della scoperta le nuove puntate dal 7 aprile su Rai3. Alberto Angela conduce 6 nuovi appuntamenti in cui si occupa di vari argomenti sempre legati alla storia, alla scienza, alla cultura. Il ritorno del programma è preceduto da due speciali in replica.


Alberto Angela con Ulisse – Il piacere della scoperta torna su Rai 3 a partire dal prossimo 7 aprile. La collocazione è sempre quella del sabato in prima serata.

Sono 6 i nuovi appuntamenti previsti preceduti da due puntate speciali. Il primo è in calendarui il 24 marzo ed è dedicato ad Alessandro Magno. Il secondo va in onda il 31 marzo con un viaggio in Andalusia tra i colori e le bellezze dell’architettura spagnola attraverso i secoli.

Sabato 7 aprile inizia invece la nuova edizione primaverile del programma condotto da Alberto Angela.

Ulisse – Il piacere della scoperta | la prima puntata del 7 aprile

La prima puntata è di carattere culturale – letterario. Il conduttore e divulgatore infatti analizza il romanzo di Alessandro ManzoniI Promessi Sposi“. Attraverso le vicende dei protagonisti, si realizza un excursus geografico – culturale della Lombardia del 1600. La regione a quel tempo era occupata dagli spagnoli e fu colpita da una carestia di enormi proporzioni a cui seguì l’epidemia della peste che flagellò la zona con milioni di vittime. Alberto Angela visiterà tutti i luoghi della memoria manzoniana e, attraverso filmati e spezzoni delle grandi fiction, farà rivivere la storia di Renzo e Lucia in una maniera molto singolare e con approfondimenti storici dei principali eventi che avvenivano in quel periodo. Chi era davvero Don Rodrigo? E l’innominato? Ci sono tracce storiche della monaca di Monza? Sono solo alcuni degli interrogativi ai quali risponderà Alberto Angela con l’ausilio di esperti in studio e di fonti letterarie ben documentate.

Ulisse – Il piacere della scoperta | le altre puntate

Il viaggio di Alberto Angela prosegue nelle settimane successive. Il programma rappresenta la vera alternativa che in quella fascia oraria propone i grandi spettacoli e show del sabato sera.

Trasferiamoci adesso al 14 aprile. Alberto Angela dopo a letteratura si dedica alla scienza e alla medicina. E torna su un argomento molto caro a lui e al padre Piero: il corpo umano. In particolare il conduttore si chiederà: esistono dei limiti per la nostra mente e soprattutto per il nostro corpo? La natura ci ha creati facendoci capire che al di là di alcuni ostacoli non è possibile andare. Alberto Angela cerca di capire quali sono questi limiti e li spiega ai telespettatori attraverso un lungo excursus scientifico sull’evoluzione delle nostre capacità fisiche e mentali. Inoltre è vero che il nostro cervello funziona soltanto per una parte molto limitata?

Vi anticipiamo anche gli argomenti delle altre puntate. Nel terzo appuntamento siamo nell’Inghilterra elisabettiana per ricordare la storia di Elisabetta, una regina che è stata la promotrice della cultura e dell’economia in Europa oltre che nella sua patria. Alberto Angela racconterà anche il grande impulso che ha dato Elisabetta al teatro al punto che nel periodo in cui è vissuta si è parlato di “teatro elisabettiano”.

Le altre puntate si occuperanno degli oceani e dei luoghi meno conosciuti di Roma.

Infine ricordiamo che per presentare il nuovo ciclo di Ulisse – Il piacere della scoperta, Alberto Angela proporrà uno speciale in seconda serata il 5 aprile. I telespettatori potranno assistere a molti dei preparativi per la realizzazione del nuovo ciclo.



0 Replies to “Ulisse – Il piacere della scoperta le nuove puntate da aprile su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*