Tulipani – Amore, onore e una bicicletta su Tv8 – trama, cast, finale


Un coltivatore di tulipani lascia l'Olanda per trasferirsi in Puglia. Inizia una storia misteriosa di cui si saprà la verità soltanto 30 anni dopo.


Tv8 propone oggi il film dal titolo Tulipani – Amore, onore e una bicicletta. La pellicola ha la durata di un’ora e 30 minuti, è una co-produzione tra Italia e Olanda.

Le atmosfere sono da commedia con ingredienti drammatici. Il film è datato 2017 e arriva in prima visione italiana su Tv8.

Tulipani Amore onore e una bicicletta attori

Tulipani – Amore, onore e una bicicletta film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Mike van Diem. Personaggi principali sono il contadino olandese Gauke interpretato da Gijs Naber e la giovane canadese Anna a cui dà il volto Ksenia Solo. Nel cast anche Giancarlo Giannini nel ruolo dell’ispettore Catarella. Si tratta soltanto un’omonimia con l’analogo personaggio de Il commissario Montalbano interpretato da Angelo Russo.

Le riprese si sono svolte in Puglia in varie location. In particolare a Bari sul lungomare Nazario Sauro e a Gravina di Puglia e Giovinazzo. Interessate anche le location di Ginosa in provincia di Taranto e Ruvo di Puglia. Il set successivamente si è spostato in Basilicata, in particolare a Matera e Montescaglioso.

Il titolo originale è Tulipani: Liefde, eer en een fiets.

La produzione è della FATT Productions e Don Carmody Television in collaborazione con Stemo Production per l’Italia.

Una curiosità: presentata al Toronto International Film Festival, la pellicola ha ottenuto il 5 minuti di applausi.

Tulipani Amore onore e una bicicletta dove è girato

Tulipani – Amore, onore e una bicicletta – trama del film in onda su Tv8

La trama ha come protagonista un contadino olandese, Gauke, che ha perso la fattoria di sua proprietà, faticosamente realizzata a seguito delle inondazioni del 1953.

Gauke è intenzionato a cambiare radicalmente vita. É anche stanco del clima della sua terra e decide di trasferirsi in Puglia. Gli hanno detto che lì il sole è sempre caldo e non avrà più freddo. Gauke non ha mezzi di sostentamento, soltanto la sua bicicletta. Ed è proprio in sella alla sua due ruote che intraprende il viaggio verso la Puglia. Ha intenzione di avviare un commercio di tulipani.

Gauke è una persona onesta, appassionata del suo lavoro. Non ha però fatto i conti con le dinamiche della mafia che imperversano nella zona. Proprio per restare sempre corretto e onesto, Gauke diventa l’eroe del piccolo paesino pugliese dove si è trasferito. Ma un giorno improvvisamente scompare e non se ne hanno più tracce.

Il finale del film

30 anni dopo arriva in Puglia una giovane canadese. Ha con sé un’urna contenente le ceneri della madre. Questa storia è strettamente legata proprio alle sue origini. Sarà l’ispettore di polizia italiano Catarella a cercare di svelare i retroscena di questa vicenda che mescola la realtà con il mistero e con un pizzico di fantasia. Infatti Catarella incontra Immacolata, vecchia amica di Gauke, che ha vissuto in prima persona la storia dell’olandese, del fabbro pugliese Piero e di sua moglie Chiara.

Il finale è davvero singolare e non mancherà di appassionare i telespettatori.

Una osservazione: la storia raccontata rimanda a molte atmosfere contenute nel famoso film di Silvio Soldini, Pane e Tulipani.

Tulipani Amore onore e una bicicletta finale

Tulipani – Amore, onore e una bicicletta – il cast completo

Di seguito il cast del film Tulipani – Amore, onore e una bicicletta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Ksenia Solo (La nemica della porta accanto) – Anna
  • Giancarlo Giannini – Catarella
  • Gijs Naber – Gauke
  • Donatella Finocchiaro – Chiara
  • Lidia Vitale – Immacolata
  • Giorgio Pasotti – Piero
  • Teodosio Barresi – Turista
  • Anneke Sluiters – Ria
  • Michele Venitucci – Vito
  • Peter Schindelhauer – SSE driver
  • Elena Cantarone – Suora
  • Luciano Marinelli – Maggiore
  • Gianni Pezzolla – Vito da giovane
  • Antonello Loiacono – Barbiere
  • Pietro Naglieri – Gangster


0 Replies to “Tulipani – Amore, onore e una bicicletta su Tv8 – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*