PresaDiretta | dal 3 settembre su Rai 3 | tutti gli argomenti


PresaDiretta | dal 3 settembre su Rai 3 | tutti gli argomenti. Riccardo Iacona torna sulla terza rete con sette puntate che indagano su problemi di stretta attualità.


Riccardo Iacona inaugura la stagione autunnale di Rai 3. Dal 3 settembre, infatti, torna con la nuova stagione di Presadiretta. L’appuntamento è fissato al lunedì in prima serata, alle 21.15.

Il conduttore propone sette nuove puntate che rappresentano altrettante tappe di un viaggio all’interno dell’attualità e delle tematiche che interessano da vicino la nostra vita quotidiana.

Iacona riprende a raccontare aspetti significativi e importanti del nostro paese, mette in evidenza le contraddizioni, le mancanze, analizza i problemi che, pur sembrando lontani dalla nostra esistenza di tutti i giorni, incidono, invece profondamente su ogni atto del nostro vivere. Lo scopo è di lanciare uno sguardo verso il futuro per tentare di capire quello che ci attende.

Il conduttore, insomma, si occupa dei medesimi argomenti che sono al centro delle attenzioni del governo e prova a intraprendere un percorso parallelo a quello del Premier.

PresaDiretta | gli argomenti

Una delle tematiche più scottanti di cui si occupa Iacona è la lenta ma incessante penuria d’acqua che interessa non solo l’Italia ma il pianeta nella sua interezza. Nel nostro Paese se ne spreca troppa e questo comportamento, a lungo andare potrà mettere in serio pericolo la stessa sopravvivenza umana. Dunque bisogna diventare più parsimoniosi perchè l’acqua è una risorsa fondamentale, un bene comune a rischio. La domanda alla quale si cercherà di dare una risposta è inquietante ma reale: quanta acqua abbiamo ancora a disposizione? Quali espedienti bisogna mettere in pratica per poterla preservare?

Altro argomento scottante è la sicurezza delle nostre città. Un servizio ne metterà in evidenza come gli italiani non si sentano protetti. Ma quale distacco c’è fra la percezione e l’oggettiva presenza del pericolo? Su tale problema si scontrano le varie forze politiche oramai quotidianamente. Eppure c’è chi ha trovato la strada e ha capito come fare per vivere in una città sicura.

Il lavoro sarà uno degli argomenti principali di PresaDiretta. Il problema è capire come fare quando la domanda e l’offerta non si incontrano e come si possono valorizzare le risorse umane. Si spazia a tutto campo sulla problematica.

In un’altra puntata viene documentato il malessere dei cittadini che si sentono abbandonati dallo Stato e dalla politica, 

Si indagherà, poi, sulle mutazioni del clima anche alle nostre latitudini. Per documentare quanto potrebbe accadere, gli inviati di PresaDiretta sono andati nell’Artico, il luogo più fragile del pianeta che già oggi è a rischio.

La burocrazia è un tema molto presente a PresaDiretta. E’ colpa del mancato funzionamento della macchina dell’amministrazione pubblica se il nostro paese è poco competitivo. Ci sono però esempi positivi.

Infine una lunga inchiesta sul nostro cervello. Quanto influisce sulla sua perfetta funzionalità la nostra connessione 24 ore su 24 con la Rete?  Abbiamo sicuramente un grande vantaggio nelle nostre ricerche quotidiane. Ma la nostra capacità di analisi non ne risente?

PresaDiretta è un programma di Riccardo Iacona e Cristina De Ritis.



0 Replies to “PresaDiretta | dal 3 settembre su Rai 3 | tutti gli argomenti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*