Mostra del cinema di Venezia | la programmazione Rai dal 29 agosto al 9 settembre 2018


Mostra del cinema di Venezia | la copertura della Rai dal 29 agosto al 9 settembre. La programmazione speciale in onda per raccontare tutti gli eventi della manifestazione.


Anche quest’anno le reti di viale Mazzini assicurano una copertura capillare della 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. L’appuntamento è al lido di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre. La Rai segue l’evento con tutte le sue piattaforme, dalle reti generaliste, alle testate giornalistiche, da Raiplay – con una sezione dedicata in homepage – ai social

Venezia 75 | La copertura di Rai Movie

Rai Movie è la Tv della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, con un’ampia copertura degli eventi, una rubrica quotidiana ed una programmazione di film legati alla Mostra. Quest’anno è presente anche in concorso con “24/25, Il fotogramma in più” uno speciale monografico sulla stretta relazione tra cinema e televisione.  La proiezione ufficiale sarà venerdì 7 settembre, ore 17.30 a Venezia Lido,  e in onda su Rai Movie venerdì 7 settembre alle ore 23.30 e in replica sabato 8 settembre alle ore 13.35.

Mercoledì 29 agosto la Cerimonia di Apertura della 75a Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia sarà trasmessa da Rai Movie in diretta web alle 18.45 sul sito www.raimovie.it . Un’ampia sintesi sarà trasmessa sempre su Rai Movie alle 22.50.

Tutti i giorni, dal 30 agosto al 7 settembre, in seconda serata, la rubrica Venezia Daily sarà  l’appuntamento quotidiano di Rai Movie con gli eventi più significativi della Mostra. Il programma condotto da Livio Beshir, della durata di circa 12-15 minuti, seguirà i fatti del giorno attraverso le immagini e le interviste ai protagonisti dei film in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e di quelli presentati nelle sezioni parallele; le retrospettive, le conferenze stampa, le dichiarazioni in esclusiva sul red carpet.

Sabato 8 settembre in diretta su Rai Movie la Cerimonia di Chiusura della Mostra a partire dalle ore 18.45.

La programmazione del canale proporrà alcuni film legati alla Mostra Internazionale del Cinema:  film presentati nelle edizioni precedenti della Mostra, titoli che omaggiano i due Leoni d’oro alla carriera, Vanessa Redgrave e David Cronenberg, il “Suspiria” originale di Dario Argento di cui la Mostra propone l’atteso remake diretto da Luca Guadagnino, “Il labirinto del fauno” del presidente della Giuria Guillermo del Toro.

Venezia 75 | la programmazione di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e dei Tg

Rai1 racconterà avrà spazi dedicati a partire dal mattino con gli ospiti, gli approfondimenti e i collegamenti di “UnoMattina” in collaborazione con il Tg1. Si prosegue con “La vita in diretta” nel pomeriggio. “Cinematografo”, in onda in terza serata, dedica al Festival nove puntate – notte dopo notte a partire dal 28 agosto.

Sempre su Rai1, il Tg1 sarà a Venezia con Vincenzo Mollica e Paolo Sommaruga.

Rai2 sarà a Venezia con due appuntamenti speciali di “Stracult Live Show” con Fabrizio Biggio, Andrea Delogu, Marco Giusti e G-Max, in onda giovedì 30 agosto e 6 settembre alle 23.45.  In occasione del Festival, il Tg2 coprirà l’evento con servizi e dirette all’interno dei propri notiziari e delle rubriche.

Su Rai3, tradizionale appuntamento con “Blob”: da mercoledì 29 agosto, alle 20.00, il programma racconterà film, eventi e personaggi della Mostra con approfondimenti e un montaggio ironico e dissacrante delle rubriche Rai sulla Mostra. Enrico Ghezzi curerà inoltre, come di consueto, la sua “verifica incerta” sui temi più significativi della kermesse.

Ancora su Rai 3 debutta un nuovo programma, “Qui Venezia Cinema”, in onda dal 29 agosto all’8 settembre, dalle 20.30 alle 20.40: un approfondimento quotidiano firmato dagli inviati del Tg1, Tg2 e Tg3, condotto da Margherita Ferrandino del Tg3. La nuova striscia racconterà la rassegna con i protagonisti dei film, gli eventi, le presentazioni e le curiosità dietro le quinte.

Infine Rai3 fino al 9 settembre, “Fuori Orario cose (mai) viste” propone “Venezia, il cinema: fondamenta degli invisibili” una rassegna aperta da due notti dedicate a Orson Welles, di cui la Mostra presenta l’inedito The Other Side of the Wind. Le due notti sono anche un omaggio a Ciro Giorgini, storico autore di Fuori Orario, e alla sua “ossessione” wellesiana.

Il Tg3 seguirà la Mostra dal 29 agosto con una striscia quotidiana all’interno del Tg3 delle 12.00 e con servizi e collegamenti nelle edizioni delle 14.20, delle 19.00 e di Linea Notte, oltre alla striscia “Qui Venezia Cinema”.

Anche la Tgr Veneto racconterà Venezia dal Lido in tutte le edizioni dei Tg e dei Gr.

Venezia 75 | la programmazione di Rai News24 e Rai Cultura

 Rai News24 e Rainews.it seguiranno la manifestazione con servizi, dirette e approfondimenti e con le rubriche “Weekend al cinema” e “Tuttifrutti”.

Rai Cultura, infine, propone dal 27 al 30 agosto “Dai nostri inviati”, in onda alle 19.15 su Rai Storia: quattro puntate per ripercorrere la storia della Mostra del Cinema di Venezia. La prima fa rivivere gli anni dal 1932 al 1953 attraverso i notiziari cinematografici di quel periodo, le voci degli speaker, i primi servizi del Telegiornale sperimentale del ’52-’53, le interviste radiofoniche di Lello Bersani.

Il secondo appuntamento spazia dal 1954, primo anno della tv, e si chiude con il 1967, quando il vento della contestazione generale si avvicina alle coste del Lido.

Il terzo rievoca gli anni 1968 – 1979: dalla contestazione alla “scomparsa” alla rinascita come Mostra Internazionale del Cinema. Si chiude con il periodo 1980 – 1989, ricco di novità.



0 Replies to “Mostra del cinema di Venezia | la programmazione Rai dal 29 agosto al 9 settembre 2018”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*