Niagara | quando la natura fa spettacolo | con Licia Colò dal 24 settembre


Niagara | quando la natura fa spettacolo | con Licia Colò dal 24 settembre. Il nuovo programma, prodotto dalla rete diretta da Andrea Fabiano, si occupa di divulgazione.


Dal 24 settembre Licia Colò torna a viale Mazzini dopo quattro anni trascorsi a Tv2000 con il programma Il mondo insieme. Adesso è stata richiamata nella sua casa d’origine. Ma questa volta si sposta a Rai2 con il nuovo appuntamento dal titolo Niagara – Quando la natura fa spettacolo.

Sono sei le puntate di questa prima stagione di Niagara – Quando la natura fa spettacolo. In ognuna si traccia una ideale linea di congiunzione tra vari paesi che hanno caratteristiche in comune.

Si tratta di una produzione Rai nella quale la conduttrice visita molti paesi per raccontarli in prima persona, soffermandosi in modo specifico sulla bellezza e le caratteristiche di ognuno. La conduttrice porta il pubblico alla scoperta di luoghi ancora incontaminati, dove la natura è selvaggia e l’uomo non ha ancora devastato l’abitat naturale.

Licia Colò punta l’attenzione sugli animali e analizza, insieme ad esperti, come è mutato, nel corso del tempo, l’ambiente nel quale vivono.

Seguono incontri con esploratori, naturalisti, zoologi animati dalla passione per la natura che hanno spesso rischiato la loro vita per la difesa dell’ambiente e del mondo animale.

Licia Colò alla conduzione di Il mondo insieme su Tv2000

Niagara | quando la natura fa spettacolo | la prima puntata

La prima puntata avrà come filo conduttore l’acqua e parte dall’Islanda, isola dei ghiacci, del mare e degli iceberg, caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava. L’Islanda è la terra dei sogni, ma purtroppo molto costosa. Licia Colò darà anche consigli per poterla visitare in maniera più economica.

Poi la linea dell’acqua porterà sottoterra, in Slovenia alla scoperta delle gallerie sotterranee delle Grotte di San Canziano, scavate dall’erosione del fiume Timavo.

Si conclude la puntata nel delta del Po, il fiume più importante d’Italia che nasconde un ecosistema unico oggi patrimonio dell’Umanità. Per delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico dopo il suo corso lungo la Pianura Padana

La Colò si occupa anche di quanto sia grave l’assenza dell’acqua. Ed ecco che le telecamere di Niagara arrivano su Lago d’Aral, fra Uzbekistan e Kazakistan. I telespettatori vedranno come la siccità e, purtroppo, l’opera insensata dell’uomo abbiano trasformato in un deserto quello che era il quarto lago al mondo per estensione.

L’interesse del viaggiatore e del naturalista sarà sollecitato dai documentari sul mondo animale e sul rapporto uomo-natura commentati da Licia Colò e da filmati-tutorial che insegneranno come cogliere al meglio la bellezza della natura.



0 Replies to “Niagara | quando la natura fa spettacolo | con Licia Colò dal 24 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*