Amore criminale 2018 | con Veronica Pivetti dal 9 settembre su Rai 3


Amore criminale 2018 | con Veronica Pivetti dal 9 settembre su Rai 3. La prima storia raccontata è quella di Stefania, uccisa dal marito perchè troppo geloso.


Da questa sera, domenica 9 settembre torna su Rai3Amore Criminale” con la conduzione di Veronica Pivetti. Il sottotitolo è come sempre: Storie di femminicidio. Autori e registi sono Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli

L’attrice e conduttrice sarà al timone di sette nuove puntate in prima serata. Una delle novità di questa edizione autunno 2018 è rappresentata dall’anteprima del programma prima della sigla. E’ uno spazio il cui fine è rendere omaggio alle donne che nella storia si sono battute, anche sacrificando la proprio vita, per affermare e difendere i diritti civili delle altre donne.

Ad introdurre la puntata, sarà una lettura di Veronica Pivetti degli atti processuali della storia protagonista della puntata.

 Amore criminale | la prima puntata

Nella prima puntata Veronica Pivetti racconta la vicenda di Stefania.

Stefania, 28 anni, ha un carattere aperto verso il prossimo che cerca sempre di aiutare. Il suo sogno è entrare nell’esercito. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, si sottopone alle visite mediche necessarie per arruolarsi. Ma, a causa di un lieve sovrappeso, viene dichiarata non idonea.

Carmine, 32 anni, è padre di una bambina nata da una precedente relazione. Socievole, educato, rispettoso delle apparenze, sfoggia una disponibilità economica che in realtà non ha. Stefania e Carmine si conoscono grazie a Facebook. Inizialmente lui è molto dolce e ricopre Stefania di attenzioni e di regali. Quando lei rimane incinta decidono di sposarsi.

Dopo il matrimonio, purtroppo, il comportamento di Carmine cambia in peggio. Diventa geloso di Stefania, la insulta per la sua corporatura robusta e la picchia. Stefania, sfinita, torna a casa dai genitori ma Carmine vuole riprendersela.

Il 19 ottobre del 2016, quando Stefania esce di casa per  recarsi al lavoro, Carmine la l’aspetta. I due ragazzi salgono in macchina per parlare, iniziano a litigare e Carmine uccide Stefania con un colpo di pistola al petto.

Carmine è stato condannato, in primo grado, all’ergastolo con rito abbreviato.

Amore criminale | il passato del programma

Era il 2007 quando “Amore Criminale” andò in onda per la prima volta su Rai3. In Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking e di violenza sulle donne si parlava pochissimo.

In 11 anni di messa in onda “Amore Criminale” ha raccontato centinaia di storie di violenza: fisica, psicologica, sessuale ed economica. Attraverso il racconto di queste vicende la trasmissione ha portato avanti una grande battaglia di denuncia sociale e una grande campagna di sensibilizzazione.

Sono tante le donne che scrivono alla redazione richiedendo sostegno e aiuto. Donne che raccontano la propria storia di violenza e che necessitano di supporto. La redazione fornisce a ognuna di loro il contatto del Centro Antiviolenza più vicino, dove possono trovare assistenza legale e psicologica.

La trasmissione ricostruisce attraverso la docufiction storie vere. La ricostruzione avviene sulla base della verità processuale e delle testimonianze raccolte durante le interviste (alla famiglia, agli avvocati, alle forze dell’ordine, ad amici e colleghi).

Amore Criminale”, anche per questa edizione, si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

L’email per scrivere alla redazione è amorecriminale@rai.it



0 Replies to “Amore criminale 2018 | con Veronica Pivetti dal 9 settembre su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*