Le storie di Melaverde | puntata 30 settembre | Raspelli a Cuneo


Le storie di Melaverde, questa settimana Edoardo Raspelli si trova a Mondovì, in provincia di Cuneo per gli allevamenti di trote


Questa mattina, domenica 30 settembre, Edoardo Raspelli torna su Canale 5 per presentare una nuova puntata di Le storie di Melaverde. Accanto al critico gastronomico c’è Ellen Hidding. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.00.

Dunque Edoardo Raspelli raggiunge di nuovo le campagne di Mondovì, in provincia di Cuneo, per raccontare ai telespettatori  la storia di Delia Revelli, un’imprenditrice agricola che oggi porta avanti un allevamento di trote nato quasi per caso per volontà di suo padre Baldassarre.

Delia Revelli, 40 anni laureata in economia e commercio, nel 1999 diventa titolare dell’azienda creata dal padre Baldassarre nel 1968.

All’azienda è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte, il merito di essere Fattoria Didattica. Si trova a 450 metri sul livello del mare ed ha una caratteristica: le vasche sono alimentate unicamente con le acque sorgive che scendono dalle vette più alte del Piemonte. Una caratteristica che ha fatto attribuire a Delia un altro riconoscimento: è stata fa tra le vincitrici agli Oscar Green nazionali per l’innovazione.

In quasi 50 anni di storia l’azienda è cresciuta e oggi Delia gestisce un allevamento non intensivo a ciclo chiuso dove, in ampie vasche con fondi ghiaiosi, le trote vivono per più di 3 anni in un habitat naturale perfetto per il loro benessere. Delia Revelli, utilizzando solo l’acqua sorgiva delle alte vette piemontesi, alleva trote e produce trasformati sani e genuini a filiera chiusa. Tra questi  patè, ragù, filetti, carpacci

Il ciclo produttivo si chiude in un laboratorio aziendale dove si lavora il fresco mentre, per quanto riguarda le lavorazioni che necessitano di cottura, Delia si è rivolta ad una cooperativa che ritira il fresco due giorni la settimana, preparando filetti affumicati, ragù e prodotti di altissima qualità. Una puntata dedicata al mondo dell’allevamento delle trote, ricca di curiosità, ma anche di piatti e abbinamenti interessanti.



0 Replies to “Le storie di Melaverde | puntata 30 settembre | Raspelli a Cuneo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*