Le Ragazze | dal 28 ottobre con Gloria Guida su Rai3 | tutte le news


Le Ragazze | dal 28 ottobre con Gloria Guida su Rai3 | tutte le news. Il programma spazia dagli anni '40 all'epoca attuale e offre testimonianze tutte al femminile.


Questa volta a raccontarsi sono soltanto “Le Ragazze”. E si presentano domenica 28 ottobre in prima serata su Rai 3.

Si chiama proprio “Le Ragazze” il nuovo programma che va in onda sulla terza rete diretta di Stefano Coletta che segue altri due appuntamenti precedenti i cui titoli erano rispettivamente Le Ragazze del ‘46 e Le Ragazze del ‘68.

Intanto vi anticipiamo che tra le ragazze di questa edizione particolare, i telespettatori trovano Sara Simeoni, Simonetta Agnello Hornby,  Irene Grandi, Laura Efrikian, Alba Parietti, Marica Branchesi, Flavia Perina, Tina Montinaro e Antonia dell’Atte, Sultana Razon Veronesi, Giovanna Marini, Francesca Vecchioni.

Vediamo subito qual è l’obiettivo del nuovo appuntamento

Il titolo significa che le protagoniste appartengono a tutta la storia dell’Italia dagli anni ’40 ad oggi. E si estende fino alle “millennials”.

Le Ragazze si inserisce nel nuovo trend di attenzione alla nostra storia recente voluto dal direttore Stefano Coletta. La rete, negli ultimi anni sta dedicando una grande attenzione all’universo femminile, raccontandolo in tutte le sfaccettature, un universo in rosa. Questo è un viaggio che inizia negli anni ’40 e si conclude ai giorni d’oggi.

Un lungo excursus che si dipana tra passato e presente con un occhio attento al futuro ed alle lotte di cui sono state protagoniste le donne nel corso del Novecento. Si tratta di un programma che vive di storie vere e di interviste che rappresentano una vera e propria biografia delle protagoniste inserite nell’epoca storica in cui hanno vissuto la propria giovinezza.

In ognuno degli appuntamenti, sei protagoniste racconteranno il cambiamento della società e del nostro paese dal proprio punto di vista. Accanto a loro, come una sorta di accompagnatrice, ci sarà Gloria Guida. L’attrice, ora conduttrice, accompagna i telespettatori nella conoscenza delle vite ordinarie e straordinarie delle tante figure femminili che hanno lasciato un’impronta nella nostra società.

Le sei protagoniste, in ognuna delle domeniche,coprono tutto l’arco temporale. La prima è una Ragazza degli anni ’40, l’ultima è una rappresentante del nuovo millennio. Tra loro due le Ragazze degli anni ’50, ‘60, 70’, 80’ e ’90.

I racconti abbracciano tutti i vari settori, dalla storia alla moda, dl costume, ai diritti civili, dalla politica allo spettacolo senza trascurare l’arte e lo sport.

Un ruolo fondamentale avranno le Teche Rai che illustreranno, attraverso immagini delle varie epoche, i mutamenti della società.

Una suggestiva colonna sonora aiuta il pubblico ad immedesimarsi nel contesto raccontato.

Come già le altre due serie, anche Le Ragazze è un programma prodotto da Pesci Combattenti per Rai3.

La regia è di Riccardo Mastropietro.



0 Replies to “Le Ragazze | dal 28 ottobre con Gloria Guida su Rai3 | tutte le news”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*