Ulisse – Il piacere della scoperta | ultima puntata | alla corte di Sissi


Ulisse - Il piacere della scoperta | ultima puntata | alla corte di Sissi. Alberto Angela presenta l'ultima puntata del programma che si occupa della vita e del destino dell’imperatrice Elisabetta d'Austria meglio conosciuta come la principessa Sissi.


Si conclude questa sera su Rai 1 il ciclo di quattro puntate del programma Ulisse – Il piacere della scoperta. L’appuntamento è alle 21:25 con Alberto Angela che si occupa dell’imperatrice Elisabetta d’Austria conosciuta come La principessa Sissi.

Questo appellativo è stato utilizzato nella trilogia dei film dal titolo proprio La principessa Sissi interpretati nel ruolo della protagonista da una giovanissima Romy Schneider. Nel cast recitava anche la madre vera della Schneider nel ruolo della madre per fiction.

Questa trilogia, che ha fatto emozionare varie generazioni, viene riproposta, con molti filmati, nella puntata odierna. Nella serie molti elementi sono stati edulcorati rispetto alla realtà. Ma viene fuori in pieno la personalità della principessa che è stata una sorta di femminista ante litteram. Infatti si è abbattuta per sposare l’uomo del quale si era innamorata, ampiamente ricambiata: si trattava dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

Alberto Angela guiderà i telespettatori in un viaggio negli splendidi palazzi della Corte dove si svolgeva la vita quotidiana della coppia imperiale. In particolare la puntata segue Elisabetta d’Austria dal matrimonio con l’imperatore Francesco Giuseppe fino alla drammatica morte che avvenne a Ginevra in Svizzera. Elisabetta venne assassinata da un anarchico italiano. La puntata di questa sera mette in evidenza la personalità dell’imperatrice che è stata per molti il simbolo dell’indipendenza femminile in un secolo nel quale il ruolo della donna era molto ridimensionato.

Infatti, come ha documentato anche la saga cinematografica, Sissi era una principessa ribelle che si era opposta alle rigide usanze della Corte ed era riuscita ad intuire come le vecchie convenzioni sarebbero state molto presto spazzate via dal mondo moderno.

Romy Schneider – Sissi

In quest’ottica, Alberto Angela racconterà come Francesco Giuseppe era stato promesso alla sorella di Elisabetta. Ma quando l’imperatore e la principessa si videro per la prima volta al di là delle rispettive famiglie, scattò un improvviso colpo di fulmine e un amore che è durato fino alla morte della stessa imperatrice divenuta successivamente anche regina di Ungheria.

Alberto Angela guiderà i telespettatori nel palazzo viennese di Schonbrunn, simbolo della fastosità imperiale e del potere asburgico nell’epoca in cui si svolsero i fatti raccontati. Subito dopo Angela Junior si reca a Trieste per visitare il Castello di Miramare che ancora oggi è simbolo del dominio austriaco. Segue la navigazione sul Danubio fino a Budapest. Qui infatti Elisabetta d’Austria venne incoronata regina di Ungheria.

E poi si torna a Vienna nella cripta dei Cappuccini dove il corpo dell’imperatrice riposa accanto a quello di tutti gli altri sovrani austriaci.

Come è accaduto in ogni puntata, accanto ad Alberto Angela ci sarà Gigi Proietti che darà voce all’imperatore Francesco Giuseppe. Alla fine Francesco Giuseppe viene mostrato in una duplice sfaccettatura della sua personalità: da una parte un marito innamorato e sensibile, dall’altra un implacabile nemico degli eserciti italiani che reclamavano l’indipendenza della loro patria.



0 Replies to “Ulisse – Il piacere della scoperta | ultima puntata | alla corte di Sissi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*