Apocalypse: la guerra infinita | dal 4 al 9 novembre su History


Apocalypse: la guerra infinita | dal 4 al 9 novembre su History. Una settimana dedicata al primo conflitto mondiale con un archivio gli immagini d'epoca ricostruite con le più avanzate tecnologie moderne.


Ha per titolo Apocalypse: la guerra infinita lo speciale trasmesso da History (canale 407 della piattaforma satellitare) trasmesso venerdì 9 novembre alle 22:40. L’appuntamento fa parte di una serie di documentari che il canale dedica ai 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale del 1915-18.

Tutto il ciclo degli appuntamenti che i telespettatori potranno vedere su History ha per titolo: L’Italia e la grande guerra e andranno in onda dal 4 al 9 novembre 2018 sempre nella collocazione della seconda serata alle 22:40.

A 100 anni dalla fine del conflitto History dedica un’intera settimana al racconto documentario di una guerra che ha cambiato per sempre non soltanto l’Europa ma anche l’assetto internazionale. Vedremo come sia lo scoppio della guerra che la successiva a pace del 1918 erano già forieri di un altro conflitto che sarebbe scoppiato di lì a poco: si tratta della Seconda Guerra Mondiale.

Vediamo quali sono i contenuti di tutti gli speciali.

Domenica 4 novembre va in onda il primo appuntamento dal titolo Garibaldi.

La grande guerra era considerata come una sorta di quarta guerra d’indipendenza. E poiché uno dei personaggi più importanti del risorgimento italiano fu Giuseppe Garibaldi, History ha deciso di raccontare la vita privata e militare dell’eroe dei Due Mondi. Fu Garibaldi a dare inizio al processo di unificazione nazionale terminato proprio con la Grande Guerra.

La ricerca delle fonti mostra la vera realtà al di là della leggenda che ha circondato il personaggio.

Da lunedì 5 a mercoledì 7 novembre va in onda “Dietro la grande guerra“. Questa serie in tre episodi ricostruisce e documenta i momenti più importanti e significativi della Prima Guerra Mondiale. Si parte dalla Belle Époque e dai motivi che ne hanno determinato la fine causando l’inizio del conflitto.

Vengono poi raccontate con immagini reali tratte dagli archivi più importanti, tutte le battaglie che si svolsero su più fronti. Inoltre i telespettatori possono anche vedere come si svolgeva la vita quotidiana dei soldati nelle trincee. Vengono dati ampi particolari anche sulla vita di tutti i giorni della popolazione civile, sia nei grandi centri che nelle campagne.

Venerdì 9 novembre va in onda Apocalypse: la guerra infinita.

Siamo nel novembre 1918 e sembra che finalmente la pace possa divenire reale. Ma purtroppo la speranza dura poco. Il primo dopoguerra sarà all’insegna del caos a livello internazionale. In Russia imperversa ancora la rivoluzione dell’anno precedente. La Germania è letteralmente in ginocchio e si susseguono scontri continui. In Italia ci sono molte difficoltà per bloccare le tendenze sovversive della sinistra che sta nel frattempo occupando le fabbriche. In questa situazione così caotica i fascisti intervengono per ristabilire “il loro ordine”.

Si parte da qui per capire quali sono le motivazioni che porteranno poi all’ascesa di Benito Mussolini.



0 Replies to “Apocalypse: la guerra infinita | dal 4 al 9 novembre su History”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*