Elisir, la settimana dal 6 al 10 giugno


Tutti gli argomenti medici legati al benessere e alla salute trattati dai conduttori nel corso della settimana


 Nuova settimana di programmazione per Elisir. Il programma di approfondimento medico-scientifico propone altri argomenti nei giorni prossimi. L’appuntamento è alle 11.00 su Rai 3 con i due padroni di casa Michele Mirabella e Virginie Vassart.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 6 giugno – Proteggiamo la vista -Come proteggere i nostri occhi dal sole estivo? Come scegliere gli occhiali da sole? Un’eccessiva esposizione al sole può favorire l’insorgere della cataratta?
Uricemia – L’uricemia è un valore che esprime la quantità di acido urico presente nel sangue. Il rene è l’organo che elimina l’acido urico dall’organismo attraverso le urine. Quali sono i principali fattori che aumentano l’uricemia? Quali dovrebbero essere i suoi valori? Quali malattie può causare il suo aumento?

Martedì 7 giugno – Elicobacter pilory – E’ responsabile di un’infezione che può portare varie malattie come la gastrite e l’ulcera. Cibi grassi, caffeina, alcol ed anche stress possono esasperare i sintomi. La cura è a base di antibiotici ed è fondamentale seguire una dieta opportuna. Può recidivare?
Metodi di cottura–– A vapore, bollito, alla griglia, fritto. Ricetta che vuoi, metodi di cottura che trovi: ma come preservare al meglio le qualità organolettiche dei cibi?

Mercoledì 8 giugno – Vaccini – Grazie ai vaccini malattie come la poliomielite sono scomparse dal nostro paese e altre, come il morbillo, sono in forte diminuzione. Ma ancora oggi un clima di diffidenza e paura accompagna le vaccinazioni. Perché è fondamentale vaccinarsi e perché nonostante le rassicurazioni della scienza molti continuano a non fidarsi?
Giradito– Il giradito o patereccio è un problema più comune di quanto si possa pensare: è un’infezione acuta che può colpire le dita della mano ma talvolta anche un dito del piede. La causa del giradito è quasi sempre di origine batterica. Come si cura?

elisir i conduttori

Giovedì 9 giugno – Longevità – La vita si è allungata molto nell’ultimo secolo, ma l’obiettivo non è solo vivere a lungo, ma vivere bene e per far questo attenzione all’alimentazione, al movimento e a mantenere interessi e vita sociale
Cortisonici – I cortisonici sono farmaci antinfiammatori che vanno usati con molta accortezza e sotto controllo medico. Quando vanno usati e quali sono le possibili controindicazioni?

Venerdì 10 giugno – Glicemia – La glicemia è la concentrazione di zucchero presente nel sangue. Quali sono i valori normali? Quando si può parlare di diabete?
Punture d’insetti – Arriva l’estate e con la bella stagione arrivano anche zanzare, vespe e tafani. Ma le punture di questi insetti sono solo fastidiose o possono anche essere pericolose?

{module Pubblicità dentro articolo}
Elisir è un programma scritto anche da Michele Mirabella. La regia è di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 6 al 10 giugno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*