Ulisse- il piacere della scoperta, dal 24 settembre su Rai3


Torna su Rai 3 Ulisse- il piacere della scoperta. La prima puntata è prevista il 24 settembre. Le successive ogni sabato in prima serata con Alberto Angela. I primi due appuntamenti sono dedicati al Canada il paese più esteso dopo la Russia.


 Torna su Rai 3 Ulisse- il piacere della scoperta. La puntata d’esordio è prevista il 24 settembre. Le successive ogni sabato in prima serata con Alberto Angela. I primi due appuntamenti sono dedicati al Canada il paese più esteso dopo la Russia.

Angela junior manderà in onda immagini molto belle e spettacolari, paesaggi fatti da foreste infinite e animali rari fotografati e ripresi in tutte le loro abitudini quotidiane. Il Canada verrà mostrato in una doppia veste quella di spazi sconfinati e poco abitati e quella con città all’avanguardia e di grande modernità.

Verranno raccontate storie legate a quei territori, spesso poco note al grande pubblico. Alberto Angela parte dell’isola di Terranova, arriva a Vancouver, Montreal, Quebec, le cascate del Niagara, le Montagne Rocciose e si soffermerà anche sulla mitica corsa all’oro nel Klondike.

Le puntate successive saranno caratterizzate come al solito da vari argomenti e tematiche sia moderne che antiche.. Ad esempio Alberto Angela racconterà come sia stata forte la difesa che l’impero romano ha opposto alle continue lotte che venivano dai barbari intenzionati a far crollare la città e l’Impero. Questa puntata avrà per titolo I confini di Roma e Alberto Angela si recherà nel luogo simbolo per raccontare quanto accade tanti anni fa, ad Aquileia che rappresenta oggi uno dei siti archeologici di età romana più importanti al mondo e Patrimonio dell’Unesco.

Ulisse Il piacere della scoperta
Andando avanti nel racconto arriviamo a Torino con il Palazzo Reale nel quale Alberto Angela racconta la lunga storia dei metalli preziosi come oro, argento e rame indispensabili non soltanto ai grandi sovrani del passato ma anche alla nostra vita quotidiana.

Su questi metalli Alberto Angela fornirà delle descrizioni dettagliate e darà delle curiosità poco note al grande pubblico. Rivedremo la spettacolare argenteria dei Savoia, il servizio degli Argenti conservati al Quirinale.

Vedremo poi come il rame veniva impiegato già nell’antica Grecia e capiremo anche perché oggi è così ricercato.

{module Pubblicità dentro articolo}

Molte delle puntate successive si occuperanno di altri argomenti sempre lagati alla nostra vita, alla storia, alle abitudini dei popoli antichi e moderni. Alberto Angela spiegherà nei dettagli il delicato passaggio di un bambino dalla nascita allo svezzamento, passando poi attraverso le varie fasi della vita. Documenterà i ritmi dei ragazzi “Millennials” sempre connessi in un mondo alla portata di rete.

Con un balzo all’indietro nel tempo si vanno a conoscere i protagonisti del selvaggio West raccontati attraverso il grande cinema del passato ma anche attraverso le immagini e le documentazioni di oggi.



0 Replies to “Ulisse- il piacere della scoperta, dal 24 settembre su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*