Report, la Gabanelli torna dal 10 ottobre su Rai 3


Dal 10 ottobre su Rai 3 torna Report con Milena Gabanelli. Saranno 10 puntate in onda un mio lunedì alle 21:30 subito dopo la striscia settimanale dal titolo "Indovina chi viene a cena”, come vi abbiamo anticipato, una sorta di spin-off di Report tutto dedicato all'alimentazione.


Dal 10 ottobre su Rai 3 torna Report con Milena Gabanelli. Saranno 10 puntate in onda il lunedì alle 21:30 subito dopo la striscia settimanale dal titolo “Indovina chi viene a cena” che, come vi abbiamo anticipato, è una sorta di spin-off di Report tutto dedicato all’alimentazione.

La prima puntata è incentrata sul mondo del biologico. Milena Gabanelli e i suoi giornalisti, attraverso una serie di inchieste mostreranno come questo mercato del biologico solo l’anno scorso ha fatturato 4,3 miliardi di euro. Per quanto riguarda infatti l’alimentazione biologica e i prodotti del settore l’Italia è la prima nazione in Europa. Ma va davvero sempre tutto bene? E le sofisticazioni esistono anche nel campo biologico? Purtroppo sì, Milena Gabanelli e i suoi inviati lo dimostreranno per scoprire e denunciare quali sono i limiti ed i guasti di un sistema che ha consentito negli ultimi anni in Italia di vendere ben 350.000 tonnellate di falso biologico. 

La prima puntata sarà dunque un appuntamento finalizzato a far capire agli italiani come si può scoprire se un prodotto è veramente biologico oppure no. E se esistono anche altre truffe nel settore e come possono essere evitate.report rai3 conduttrice

Gli argomenti di cui Milena Gabanelli e i suoi inviati si occuperà nel corso delle puntate sono molteplici. Uno dei più significativi ad esempio riguarda i brevetti che hanno cambiato il mercato dei farmaci. Com’è possibile che i prezzi di alcuni medicinali variano da paese a paese pur essendo gli stessi prodotti? Perché un medicinale in Italia costa quasi il doppio o il triplo rispetto ad una farmacia svizzera o francese? Di tutto questo se ne occuperà un reportage molto puntuale e preciso. Inoltre ci sarà un’inchiesta sui farmaci rubati presso le farmacie ospedaliere che finiscono nel nord Europa e in alcuni casi riescono addirittura a ritornare nel nostro paese ma con condizioni economiche completamente differenti. Ma sono possibili controlli e soprattutto questi passaggi non sono pericolosi per la salute dei pazienti che devono utilizzare quei farmaci? {module Pubblicità dentro articolo}

Un altro argomento molto sentito riguarda Equitalia. Come sappiamo il premier Matteo Renzi ha anticipato che Equitalia verrà abolita. Ma ci sarà la sostituzione con un servizio simile di cui Milena Gabanelli ci spiega tutti i particolari. Il problema però sul quale il reportage si sofferma, riguarda le migliaia di dipendenti e dirigenti dell’Agenzia. Che fine faranno? Saranno licenziati o potranno essere impiegati ad altre mansioni?

Un altro servizio molto interessante che sarà mandato in onda in una delle puntate successive riguarda gli amministratori pubblici. Ci si chiederà con quali competenze vengono scelti? Chi merita veramente di sedere nei consigli di amministrazione e nelle società importanti di cui la politica sceglie le presidenze?  Anche in questo servizio ne vedremo delle belle.

{module Macchianera}



0 Replies to “Report, la Gabanelli torna dal 10 ottobre su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*