Linea bianca | 10 febbraio 2018 | Tre Cime Dolimiti


Linea bianca | 10 febbraio 2018 | Tre Cime Dolimiti. La puntata odierna di Linea bianca è incentrata sulle Tre Cime Dolomiti. Il conduttore Massimiliano Ossini e la sua compagna di viaggio Giulia Capocchi raccontano tutte le bellezze e le caratteristiche dei luoghi visitati.


Nuova puntata oggi pomeriggio alle 14:00 di Linea bianca. Il conduttore Massimiliano Ossini dà appuntamento ai telespettatori di Raiuno sulle Tre Cime Dolimiti.

 

Sarà un appuntamento ricco di suggestioni per la bellezza dei posti visitati e per i paesaggi di emozionante spettacolarità che scorreranno sotto gli occhi dei telespettatori.

Le Tre Cime Dolimiti sono le vette più famose delle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo.

Spettacolare sarà anche la visita al parco naturale Tre Cime.

Dette anche le Tre Cime di Lavaredo, somigliano vagamente a tre dita che puntano verso il cielo. La loro particolarità è che appaiono compatte, allineate e di spettacolare bellezza per le forme ed i colori che assumono.

Linea bianca | Le Tre Cime di Lavaredo

Massimiliano Ossini ci spiegherà che le Tre Cime sono composte da: la Cima Grande ossia quella centrale alta 2999 m. La Cima Ovest è la seconda ed è alta 2973 m. La Cima Piccola è la più bassa e misura 2857 metri. Insieme rappresentano una delle bellezze più affascinanti della montagna italiana.

Il conduttore ci spiegherà anche che tra il 1915 e il 1918 le Tre Cime costituirono il fronte di guerra. Infatti rimangono ancora evidenti tracce belliche tra cui ad esempio trincee e gallerie che furono costruite anche su monti vicini tra cui il Monte Paterno.

Come al solito Ossini che ha al suo fianco Giulia Capocchi, si interesserà anche delle tradizioni locali dei piccoli centri dove si reca. In particolare il percorso realizzato sarà all’insegna di un approfondimento che riguarda non solo l’aspetto alpinistico e sciistico, ma anche monumenti e posti specifici che hanno alle spalle una storia interessante. E a raccontare le vicende più singolari delle Tre Cime Dolomiti saranno persone comuni che vivono in zona e che hanno anche episodi legati alla loro vita sulle montagne da svelare ai telespettatori di Raiuno.

Ossini che domenica scorsa è stato ospite di “Che tempo che fa“, parlerà anche di quanto le Tre Cime Dolomiti abbiano contribuito a far conoscere l’alpinismo proprio subito dopo il periodo della Prima Guerra Mondiale.

Di questo aspetto ne parleranno alcuni ospiti che, essendo abbastanza avanti negli anni, potranno documentare quanto sia stato importante il ruolo delle Tre Cime Dolomiti per affermare l’alpinismo dal punto di vista turistico in quel periodo.

Linea bianca | i riferimenti cinematografici delle Tre Cime di Lavaredo

Una curiosità: le Tre Cime di Lavaredo sono citate anche nella serie televisiva “Agents of S.H.I.E.L.D” a dimostrazione di quanto siano state importanti e conosciute anche al di fuori dei confini nazionali. Come se non bastasse anche un episodio del notissimo Star Wars fa riferimento alle Tre Cime nell’episodio dal titolo “Gli ultimi Jedi“.

Infine largo spazio come al solito ai prodotti tipici locali e all’alimentazione.



0 Replies to “Linea bianca | 10 febbraio 2018 | Tre Cime Dolimiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*