Melaverde | anticipazioni puntata 11 febbraio | in Sicilia e Val Canonica


Melaverde | anticipazioni puntata 11 febbraio | Ellen Hidding è n Sicilia ed Edoardo Raspelli in Val Canonica. Raccontano storie di persone che hanno operato per valorizzare i prodotti locali


Va in onda, questa mattina, alle 11.50 su Canale 5 la nuova puntata di Melaverde. I due conduttori on the road Edoardo RaspelliEllen Hidding sono anche oggi in giro per l’Italia alla ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro Paese.

Melaverde 11 febbraio Ellen Hidding in Sicilia

Ellen Hidding si trova in Sicilia per raccontare la storia del prodotto di eccellenza di questa regione: il limone di Siracusa IGP. Denominato “femminello”, il limone siracusano è un agrume di altissima qualità, con un elevato contenuto di succo e ricchissimo di oli essenziali, rappresentando oltre il 40% della produzione nazionale. Ellen Hidding scoprirà anche tutte le novità dell’agricoltura siciliana. La pianta del limone ha origini in Birmania, dove si trova allo stato selvatico: da qui ha attraversato il Medio Oriente, la Mesopotamia, la Palestina, fino al Mediterraneo, dove ha trovato le condizioni ottimali per il suo sviluppo. Il succo e la buccia del limone di Siracusa sono riconosciuti come pregiati e richiesti da aziende leader nel settore alimentare.

Una curiosità: il limone di Siracusa è protagonista di uno studio clinico per dimostrare l’efficacia del suo succo nella prevenzione della calcolosi renale.

 Melaverde 11 febbraio Edoardo Raspelli in Val Canonica

Edoardo Raspelli, invece, è in Valle Camonica ad incontrare persone che hanno trovato nel patrimonio “natural” la propria personale ricetta della felicità. In particolare racconta una storia di eroismo di montagna, in Val Saviore (Brescia) tra le più belle e suggestive vallate laterali della Valle Camonica.
Tra queste montagne meravigliose e difficili, dove la vita segue i ritmi della natura, Edoardo Raspelli incontrerà donne e uomini che hanno scelto di lasciare il mondo comodo del fondovalle e della città per scoprirne un altro, forse più vero, …. quello della montagna.
Racconterà la storia di Monia operaia a Brescia che oggi alleva capre e produce formaggi caprini straordinari, Pamela che coltiva piccoli frutti e prepara marmellate biologiche e Vasco che accoglie i turisti nella casa che ha costruito con le proprie mani, offrendo ai suoi ospiti i prodotti di questa terra

Le storie di Melaverde

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.



0 Replies to “Melaverde | anticipazioni puntata 11 febbraio | in Sicilia e Val Canonica”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*