M’illumino di meno, presentata l’edizione 2018


Il 23 febbraio si terrà l'edizione 2018 dell'iniziativa M'illumino di Meno, promossa dal programma Caterpillar di Radio 2. Quest'anno viene dedicata alla bellezza del camminare a piedi.


Abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione, svoltsi questa mattina nella sede Rai di via Asiago. Ecco quanto avvenuto..

Ad aprire la conferenza, la direttrice di Radio 2 Paola Marchesini: “Radio 2 è la piazza virtuale ma concreta in cui avverranno tutte le iniziative della campagna, M’illumino di meno è l’essenza del servizio pubblico”.
Presenti in conferenza anche alcuni atleti, rappresentati dal Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giorni: i campioni delle varie discipline, doneranno i loro passi “per raggiungere la luna”. 555milioni di passi in totale: questo è quanto servirebbe, ed ecco allora l’invito non solo a uno stile di vita ecosostenibile, ma pure a camminare. Sportivi, personaggi dello spettacolo allora, regaleranno simbolicamente i propri passi all’ iniziativa per lanciare un messaggio: salvaguardare il mondo in cui viviamo. A volte bastano appunto piccoli accorgimenti: camminare anziché prendere l’auto, coprirsi di più e abbassare il riscaldamento, spegnere le luci se la stanza è vuota.
“Siamo stupiti dalle adesioni”, racconta il conduttore di Caterpillar Massimo Cirri. E continua: “Mentre ero in taxi per venire qui, mi ha chiamato un rappresentate del Senato per dirmi che era partito il comunicato per lo spegnimento delle luci”.
Motivo d’orgoglio che tutto parta proprio da Radio 2: citando uno studio francese, Cirri svela come il mezzo radiofonico goda di stima da parte degli ascoltatori: le informazioni che passano via radio infatti, come svelano i risultati d’oltralpe, vengono ritenute più credibili di quelle che arrivano dalla stampa o dalla tv. Un attestato di stima da parte degli ascoltatori, che la riconfermano con la loro partecipazione attiva allo spegnimento.
Entusiasta dell’accoglienza di M’illumino di meno anche Sara Zamba, conduttrice di Caterpillar: “È straordinario vedere come, ogni anno, ognuno trovi modo di prendere parte alla campagna”.
“Questa iniziativa insegna ai giovani la civiltà”, spiega Andrew Howe: “Magari adesso non se ne rendono conto, ma è fondamentale far capire che risparmiare energia è importante”..
Per tutta la giornata del 23 febbraio, le reti Rai proporranno una programmazione ad hoc, con segmenti riservati alla sensibilizzazione energetica all’interno delle varie trasmissioni.
Intanto arrivano le adesioni più disparate: parteciperanno i villaggi di SoS Italia e la casa di Leopardi a Recanati. Il sindaco di Alghero invece, spegnerà il lungomare della città. A Rieti infine, città di Howe, si terrà una passeggiata a sostegno.

Questa sarà la 15esima edizione, e toccherà tutti i continenti: l’ultima ad essersi aggiunta, la città di Johnnesburg. L’ hashtag ufficiale per twittare sulla festa del risparmio energetico è #milluminodimeno.



0 Replies to “M’illumino di meno, presentata l’edizione 2018”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*