Melaverde | puntata 25 febbraio | tra Belluno e le Dolomiti


Melaverde | puntata 25 febbraio | tra Belluno e le Dolomiti. I due conduttori sono rispettivamente alla Foresta del Cansiglio ed a Sassolungo in Val Gardena. Ospite Hans Kammerlander


Consueto appuntamento domenicale con Melaverde. Il programma, gestito da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding, va in onda alle 11.50 su Canale 5. Ogni settimana i due conduttori on the road attraversano l’Italia da Nord a Sud alla ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro Paese. Oggi Raspelli è in provincia di Belluno, la Hidding sulle Dolomiti.

Melaverde | Edoardo Raspelli nella foresta del Cansiglio

Questa mattina Edoardo Raspelli ci porta alla scoperta della foresta del Cansiglio, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. Un luogo davvero unico che qualcuno ha definito un “mondo al contrario”. A causa del fenomeno dell’inversione termica, la temperatura cresce con l’aumentare dell’altitudine producendo una singolare distribuzione della vegetazione , con piante e prati di alta quota nelle zone più basse, e faggi, soprattutto, nelle zone più alte.

Proprio da queste faggete la Repubblica Serenissima di Venezia, nel 1400, prelevava i tronchi per realizzare i remi delle sue navi, per la loro caratteristica unica di essere perfettamente dritti. Una foresta magnifica che da secoli l’uomo cura e protegge e dalla quale ancora oggi si estrae un legno pregiato utilizzato per prodotti altrettanto preziosi, come intarsi artistici o parquet, divenuti famosi in tutto il mondo. Dalla foresta, ci si sposterà poi in una storica azienda che produce da 142 anni botti da vino, ancora oggi seguendo tecniche artigianali, come la piegatura delle doghe con il fuoco. Una sapienza secolare alla quale si unisce la tecnologia più sofisticata, in grado addirittura di definire in anticipo quali profumi rilascerà il legno della botte una volta a contatto con il vino.

Melaverde | Ellen Hidding in Alto Adige

Questa settimana Ellen Hidding raggiungerà il cuore delle Dolomiti, in Alto Adige, ai piedi del Sassolungo in Val Gardena per incontrare diversi ospiti. Insieme a molti personaggi accompagnerà i telespettatori in un viaggio all’insegna della tradizione e l’amore per la montagna presentandoc una nuova concezione di accoglienza dove l’ospite viene accompagnato alla scoperta di questo territorio unico. Durante la puntata incontreremo un grande alpinista italiano Hans Kammerlander che proprio su queste cime ha imparato ad amare la montagna. Un amore incondizionato che lo ha portato sulle cime più alte del mondo dove è diventato “Figlio della Montagna”. Assisteremo anche ad un’esercitazione in notturna “degli angeli della montagna”.



0 Replies to “Melaverde | puntata 25 febbraio | tra Belluno e le Dolomiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*