Cyrano. L’amore fa miracoli dal 23 marzo su Rai 3 con Gramellini e Angiolini


Cyrano. L'amore fa miracoli dal 23 marzo su Rai 3 con Gramellini e Angiolini. Il nuovo programma di Raitre vuole rappresentare un esperimento a metà strada tra intrattenimento e cultura. Ambra Angiolini si occupa delle più belle frasi d'amore.


Come era stato già annunciato durante la presentazione dei palinsesti lo scorso luglio, Raitre propone in prima serata alle 21:15, a partire da venerdì 23 marzo, il nuovo programma di Massimo Gramellini dal titolo “Cyrano. L’amore fa miracoli“. Accanto al giornalista e scrittore ci sono Ambra Angiolini e Margherita Vicario con la sua band.

Il programma si compone di otto puntate e in ognuna è prevista la presenza di una guest star. Ci si occupa prevalentemente dell’amore, proprio come fa capire il titolo. L’amore però viene affrontato in tutte le sfaccettature compresa l’amicizia. In particolare, settimana dopo settimana, vengono lette le mail più significative che arrivano alla posta del cuore del programma. In questo modo si fa un po’ il verso alla famosa rubrica omonima che ha fatto la storia di molti settimanali in rosa dedicati al sentimento.

Ma c’è un aspetto anche molto interessante di cui si occupa Massimo Gramellini. Lo scrittore analizza ogni settimana i grandi classici della letteratura per dimostrare come molte risposte a problemi sentimentali siano già contenute nelle pagine scritte dai grandi autori del passato. Da Madame Bovary, attraversando tutto l’Ottocento e il Novecento, viene spiegato come l’amore è un sentimento universale. Gramellini racconterà anche le relazioni sentimentali e le love story più interessanti del secolo passato. In questo sarà aiutato da Ambra Angiolini che in particolare si occupa delle più belle e significative espressioni d’amore che sono state scritte nel corso dei secoli. Ci sarà anche una rubrica dedicata al sesso ma affrontata in una maniera molto delicata.

Insomma siamo in presenza di una vera e propria sperimentazione fatta da Rai 3 in prima serata. Il programma coniuga un intrattenimento apparentemente leggero ma intriso di molti ingredienti culturali che spaziano dalla letteratura alla musica. Ed infatti Margherita Vicario racconta proprio l’amore in musica, occupandosi ogni settimana dei più importanti brani musicali, eseguendo cover anche internazionali con un occhio attento al vero significato dei versi in lingua originale. Molto spesso la traduzione di brani dalla lingua madre all’italiano, assume delle sfumature differenti e può anche modificare il senso di quanto si vuole esprimere.

In quest’ottica si inserisce dunque la presenza di ospiti noti, appartenenti a vari settori, dall’informazione, allo spettacolo, allo sport, alla cultura. Ognuno parlerà del proprio rapporto con l’amore ed svelerà anche particolari inediti della propria personalità.

Insomma un programma che si presenta con molte aspettative perché è una vera e propria sfida che lancia Raitre in un settore a metà strada tra intrattenimento e cultura. La regia è di Fabio Calvi.

L’intento del programma è ben rappresentato dal titolo che si rifà al noto Cyrano de Bergerac, scrittore e poeta dal lunghissimo naso che aveva però una enorme passione per la poesia.



2 Replies to “Cyrano. L’amore fa miracoli dal 23 marzo su Rai 3 con Gramellini e Angiolini”

  • Paolo

    Buona sera,sono Paolo Calabrese e vorrei sapere come posso partecipare come pubblico a questo programma il Mercoledì pomeriggio.
    Aspetto a breve sue notizie, cordiali saluti e grazie per la sua disponibilità.

  • valentina

    Salve, è possibile partecipare come pubblico alla trasmissione? Se si, come?
    Grazie anticipatamente per la cordiale risposta.

    Valentina

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*