Melaverde | puntata 25 marzo | Hidding e Raspelli in Val di Fiemme


Melaverde | puntata 25 marzo | Hidding e Raspelli in Val di Fiemme. I due conduttori sono nella medesima zona alla coperta delle eccellenze locali. Incontreranno persone che, grazie alla loro scelta di vita, hanno contribuito a creare importanti realtà imprenditoriali


Domenica 25 marzo, alle ore 12.00 su Canale 5, va in onda il nuovo appuntamento con “Melaverde”. Il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni, è gestito da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding che, anche oggi, vanno alla ricerca delle eccellenze del nostro paese. Eccezionalmente i due conduttori oggi sono nella medesina località: la Val di Fiemme. “L’Italia è un luogo magico dove percorrendo pochi chilometri è possibile scoprire paesaggi straordinari, storie e tradizioni tramandate da generazioni e grandi prodotti sempre diversi, tutti elementi che rendono unico un territorio rispetto ad un altro. La missione di Melaverde da ormai 20 anni è di far conoscere al grande pubblico questi luoghi” dice Raspelli nell’anticipare la puntata.

Melaverde | Ellen Hidding in Val di Fiemme

La Hidding e Raspelli  si trovano nel Trentino orientale, alla scoperta della Val di Fiemme. I due raccontano storie, tradizioni e prodotti unici del territorio. Incontrano persone che hanno dedicato la loro vita alla montagna scegliendo di sperimentare nuove attività legate al territorio.

La partner di Raspelli incontra la signora Tullia che con la sua famiglia porta avanti un’attività di troticoltura dove tutto è rimasto come un tempo. I telespettatori visitano, con la Hidding, un pastificio di montagna dove i grani italiani si fondono con l’acqua pura di montagna dando vita a paste monograno di altissima qualità al passo con le nuove esigenze alimentari.

Subito dopo conosceremo un antico mestiere che oggi ha portato un’azienda storica della zona a diventare leader mondiale nella realizzazione di scarpe tecniche di ogni genere, fondamentali per affrontare la montagna in completa sicurezza.

Melaverde | Edoardo Raspelli in Val di Fiemme

Questa settimana anche Edoardo sarà in Val di Fiemme per raccontare diverse storie che uniscono le tradizioni della pastorizia, la voglia di fare di un padre e un figlio e la magia dei boschi della zona dove si celano abeti rossi dalle caratteristiche uniche, tutte storie legate alle eccellenze di questa Valle.

Il critico gastronomico inizia incontrando il gregge gestito da Nicoletta e suo marito Renato che, grazie ad un progetto provinciale, stanno cercando di recuperare una razza storica di questa zona dando nuova vita alla sua lana che trasformano in diversi prodotti lavorati come un tempo.

Poi con Raspelli conosceremo Stefano e Michele, padre e figlio che insieme producono una birra 100% italiana coltivando orzo e luppoli in valle e percorreremo i sentieri che attraversano i boschi dove forestali esperti selezionano i cosiddetti Abeti di Risonanza, maestose piante secolari perfette per realizzare casse armoniche per strumenti musicali.

Le Storie di Melaverde

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.



0 Replies to “Melaverde | puntata 25 marzo | Hidding e Raspelli in Val di Fiemme”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*