Melaverde 1 aprile | Hidding in Val Venosta| Raspelli sul Garda


Melaverde 1 aprile. Ellen Hidding raggiunge la provincia di Bolzano, esattamente il comune di Silandro, in Val Venosta, Edoardo Raspelli è a Desenzano Del Garda.


Domenica 1 aprile, alle ore 12.00 su Canale 5, va in onda il nuovo appuntamento con “Melaverde”. Il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni, è affidato a Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Anche oggi i due conduttori vanno alla ricerca delle eccellenze gastronomiche e agricole del nostro paese.

Melaverde 1 aprile | Hidding in Val Venosta

Ellen Hidding si trova nel comune di Silandro, in Val Venosta, per raccontare la storia di un grande prodotto delle tavole altoatesine: lo Speck Alto Adige IGP. Il prodotto nasce dalla volontà di conservare le carni durante l’inverno e i suoi ingredienti sono semplicissimi: una coscia suina selezionata, sale e spezie, una leggera affumicatura e aria fresca di montagna che accarezzandolo per mesi ne affina il sapore, rendendolo inconfondibile. La Hidding seguirà tutte le fasi della sua lavorazione, dalla selezione della coscia suina, fino all’affumicatura.

Melaverde 1 aprile | Raspelli a Desenzano sul Garda

Edoardo Raspelli è a Desenzano sul Garda. In questa zona a forte vocazione agricola, il conduttore andrà alla scoperta di un’azienda agricola che potrebbe essere il prototipo delle aziende del futuro. Un modello in cui le tradizioni si sposano con le nuove tecnologie, la biodiversità viene rispettata e incentivata e il benessere animale è tenuto in grande considerazione insieme alla grande qualità dei prodotti. Un’azienda in cui si può trovare una variegata gamma di prodotti, dal latte ai formaggi, dal vino ai salumi. Ma è anche possibile mangiare la pizza, il gelato o comprare una mozzarella appena fatta.

Le storie di Melaverde

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Questa settimana Melaverde porta Ellen Hidding alla scoperta del Colle del Gran San Bernardo un passaggio strategico che da circa 1000 anni accoglie il celebre Ospizio.

Edoardo Raspelli, invece, parlerà di funghi coltivati e per far questo raggiungerà il comune di Istrana, provincia di Treviso, per presentare un’organizzazione composta da 13 produttori che 17 anni fa hanno pensato di unire le forze arrivando oggi a raccogliere e portare sulle nostre tavole oltre il 30% della produzione



0 Replies to “Melaverde 1 aprile | Hidding in Val Venosta| Raspelli sul Garda”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*