25 Aprile | programmazione Mediaset e History


25 Aprile | programmazione Mediaset e History. Retequattro manda in onda uno speciale sugli ultimi giorni di Mussolini, History trasmette in anteprima assoluta Nazisti a Roma


Anche Mediaset e History, oltre i canali di viale Mazzini, dedicano una programmazione speciale al 73esimo anniversario della Liberazione dal regime nazi-fascista.Vi segnaliamo le proposte più interessanti.

25 Aprile | la proposta di Retequattro

Oggi, mercoledì 25 aprile, in seconda serata su Retequattro, “Quarto Grado” presenta il documentario “Mussolini – Gli ultimi giorni”.

Nel giorno dell’anniversario della Liberazione d’Italia, la rete diretta da Sebastiano Lombardi propone un docu-film inedito che indaga sulle ultime ore di vita del fondatore del Partito Fascista e capo della Repubblica Sociale Italiana.

Il 25 aprile 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti: l’obiettivo è ottenere la resa dei presidi fascisti e tedeschi, ed eseguire le condanne a morte di tutti i gerarchi, incluso il leader, Benito Mussolini.

Due giorni dopo, il Duce viene arrestato dai partigiani della 52° Brigata Garibaldi “Luigi Clerici”, a Dongo (Como). Il 28 aprile, l’esecuzione di Benito Mussolini (ucciso insieme a Claretta Petacci) avviene a Giulino di Mezzegra, sul Lago di Como, ad opera di un plotone di partigiani comandato dal Colonnello Valerio, al secolo Walter Audisio. Proprio quest’ultimo, sarà poi indicato come l’esecutore materiale della condanna a morte.

Ma la ricostruzione ufficiale degli ultimi giorni di Mussolini, col passare degli anni, viene più volte messa in dubbio: chi lo ha realmente ucciso? E in quali circostanze?

Il documentario (Les trois morts de Mussolini) – diretto da Emmanuelle Nobécourt e introdotto da uno speciale “Quarto Grado” condotto da Gianluigi Nuzzi – prova a rispondere a queste domande e ricostruisce le “tre morti” del Duce: la morte politica, con l’arrivo delle truppe alleate nell’estate 1943; quella mostruosamente iconica, con i cadaveri appesi a testa in giù in Piazzale Loreto, a Milano; e quella fisica, avvenuta a Giulino.

25 Aprile | la proposta di History

.Il 25 aprile, a partire dalle ore 11:00,su History (canale 407 di Sky) si celebra la Liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista con una programmazione speciale dal titolo 25 aprile 1945: Italia Libera: una serie di documentari, alcuni dei quali firmati dall’Istituto Luce Cinecittà, che affrontano diversi aspetti di quella storia: dall’avvento del fascismo alla morte di Mussolini, passando per la vita degli italiani durante il conflitto e per i principali eventi bellici.

Da segnalare lo speciale in anteprima assoluta Nazisti a Roma, trasmesso alle 21.00. Nell’estate del 1943 Roma vive uno dei periodi più tormentati e intensi della sua storia. A luglio la Città Eterna subisce il primo bombardamento aereo alleato dall’inizio della guerra. Il crollo del fascismo e l’annuncio dell’armistizio segnano l’inizio dell’occupazione nazista della capitale. Da quel momento in poi fino al 4 giugno 1944, Roma vive nove mesi drammatici, caratterizzati da una lunga serie di lutti e distruzioni, che sfoceranno nel massacro delle Fosse Ardeatine. Il documentario ricostruisce i fatti attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, utilizzando immagini tratte dall’archivio storico dell’Istituto Luce.



0 Replies to “25 Aprile | programmazione Mediaset e History”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*