Amministrative 2018 | la programmazione dedicata in tv


Amministrative 2018 | la programmazione dedicata in tv. La copertura delle elezioni che coinvolgono quasi 800 Comuni in Italia tra cui Ancona, Avellino, Brescia, Brindisi, Catania, Messina, Siena, Pisa e Treviso.


Oggi, domenica 10 giugno, quasi 800 Comuni in Italia, di cui 20 capoluogo di provincia, sono chiamati ad eleggere i loro nuovi amministratori. Si tratta della prima consultazione successiva alla nascita del nuovo Governo e potrebbe avere un impatto anche sulla politica nazionale.

Vediamo come le reti Rai informano i telespettatori e quale è la copertura della piattaforma satellitare. Naturalmente c’è La7 a presidiare l’informazione sulla tornata elettorale con notizie all’interno dei Tg e con Massimo Giletti che darà aggiornamenti nella puntata del programma Non è L’Arena.

Amministrative 2018 | la programmazione Rai e Radio

Tutte le reti di viale Mazzini sono impegnate in una serie di speciali, approfondimenti e commenti sul dopo-voto. Oggi, domenica, in tutti i notiziari vengono fornite le informazioni sull’affluenza al voto.

Lunedì 11 giugno reti e testate Rai seguiranno i risultati delle elezioni amministrative con una programmazione continuativa.

“Unomattina Estate, Rai1 e Tg1 seguiranno, dalle 7 alle 10.30, con uno “Speciale Elezioni”, i risultati della consultazione elettorale che interesserà 761 comuni in tutta Italia.

Su Rai3 dalle 8 alle 10 “Agorà” dedicherà ampio spazio alle elezioni con ospiti in studio, collegamenti in diretta con gli inviati e i giornalisti di RaiNews e della TgR, servizi, grafiche e il supporto del “moviolone”.
Dalle 11 alle 12 su Rai3 andrà in onda uno “Speciale TgR”, a diffusione regionale, nelle seguenti regioni interessate dal voto: Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata.

Nel pomeriggio alle 16.30, “Speciale Tg2”, su Rai2, farà il punto della situazione con le ultime notizie e i commenti. Alle 17.30 il testimone passerà su Rai3 allo “Speciale Tg3”, in onda fino alle 19.
In seconda serata spazio all’informazione di “Porta a Porta” su Rai1 e di “Lineanotte” su Rai3: i due programmi andranno in onda rispettivamente alle 23.40 e a mezzanotte con interviste ai protagonisti, esperti e addetti ai lavori per raccontare nel dettaglio i risultati del voto.
Rainews24 e Rai Radio1 seguiranno in diretta l’appuntamento elettorale con finestre dedicate all’interno dell’informazione di flusso e nei programmi di approfondimento politico.

Il canale all-news della Rai trasmetterà dalle 10 alle 12 uno “Speciale Studio 24” per commentare in diretta i risultati, con ospiti in studio e collegamenti con il Viminale.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, lo “Speciale Telegram”, condotto dal direttore Antonio Di Bella, sarà dedicato all’appuntamento elettorale.

Per quanto riguarda la Radio, oltre a seguire affluenza e a raccogliere i primi commenti domenica 10 giugno con i giornali radio di tutti e tre i canali, lunedì 11 giugno Radio1 offrirà uno “Speciale Gr1” dalle 9 alle 10 condotto da Paolo Salerno. Per l’occasione, “Radio anch’io sport” andrà in onda in edizione ridotta.

. Per raccontare in tempo reale questo appuntamento elettorale,  Sky TG24 HD presenta lo speciale  “Città al voto”, in onda dalle 22.30 di domenica 10 giugno e poi per l’intera giornata di lunedì 11 giugno 2018.

Amministrative 2018 | la programmazione Sky

La testata diretta da Sarah Varetto proporrà una cronaca della consultazione, con continui collegamenti live dalle principali città chiamate al voto –  come Ancona, Avellino, Brescia, Brindisi, Catania, Messina, Siena, Pisa e Treviso – e le dichiarazioni a caldo di tutti i protagonisti.

In studio Fabio Vitale, Roberto Inciocchi, Milo D’Agostino, Monica Peruzzi, Helga Cossu, Vittorio Eboli e Olivia Tassara, assieme a tanti ospiti, presenteranno tutti i risultati, ma anche approfondimenti e curiosità. Al Digiwall Roberto Palladino, Moreno Marinozzi e Alessio Viola proporranno approfondimenti sui temi portanti di questa consultazione e tutti i dati, dall’affluenza fino ai dati parziali e definitivi.

“Città al voto” sarà anche in streaming sul sito skytg24.it, che fornirà in tempo reale i risultati di tutti i Comuni coinvolti, oltre a liveblog, infografiche e approfondimenti.

Aggiornamenti anche sui canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter (twitter.com/SkyTG24),   e Instagram (instagram.com/skytg24hd).

“Città al voto”, domenica 10 giugno dalle 22.30 e lunedì 11 giugno durante l’intera giornata su Sky Tg 24 HD

Amministrative 2018 | su La7

Dalla mattinata La7 informa i telespettatori su quanto sta accadendo nei seggi elettorali, puntando sull’affluenza soprattutto. Sono oltre sette milioni gli italiani che si recano al voto per eleggere i sindaci di 761 comuni. Tocca soprattutto a Massimo Giletti dare le ultime notizie e gli aggiornamenti nella puntata di Non è L’Arena.



0 Replies to “Amministrative 2018 | la programmazione dedicata in tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*