DOC 3 | da giovedì 21 giugno in seconda serata su Rai3


DOC 3 | da giovedì 21 giugno in seconda serata su Rai3. Torna il programma che racconta storie vissute in varie località del mondo. Ogni settimana personaggi e vicende vengono analizzati con la voce narrante di Fabio Mancini.


Riparte l’appuntamento con DOC 3, ovvero con i documentari d’autore. Il programma è previsto dal 21 giugno ogni giovedì in seconda serata sulla rete diretta da Stefano Coletta. Si tratta di un ciclo di 14 puntate che racconta storie ambientate in molte parti del mondo.

In questa serie ci si sofferma in particolare su vicende che si sono svolte in Giappone, Nigeria, Grecia, Europa, Beirut, Italia, Russia e Stati Uniti.

Ogni puntata è introdotta da Fabio Mancini un autore televisivo esperto in particolare dei nuovi linguaggi cinematografici e documentaristici. Mancini sarà una sorta di trait d’union tra tutte le storie raccontate. L’approccio narrativo sarà all’insegna delle realtà incontrate nel corso dei lunghi viaggi attraverso diversi luoghi del mondo.

DOC 3 vuole dare uno sguardo particolarmente profondo su storie di personaggi che hanno avuto nella loro vita eventi particolari da raccontare, persone che hanno attraversato conflitti e guerre, che hanno vissuto diversità culturali, di tradizione e di costume.

DOC 3 | prima puntata

La prima puntata ha per titolo Tokyo Idols e va in onda il 21 giugno alle 23:10. L’appuntamento vuole mostrare ai telespettatori italiani chi sono gli Idols giapponesi, ovvero giovani popstar in miniatura che cercano in tutti i modi di avere visibilità. La puntata documenta l’aspetto disperato e affascinante di un mondo sempre più irreale nel quale la presenza sul web è molto più importante e significativa della stessa realtà.

Nella cultura giapponese il termine Idol si riferisce ad un adolescente che diventa popolare nel mondo dello spettacolo soprattutto per il suo aspetto esteriore. In particolare si tratta di adolescenti che sono cantanti o fanno parte di gruppi musicali.

Nel 2017 per far conoscere il fenomeno è stato realizzato anche un lungometraggio dal titolo proprio Tokyo Idols che racconta il fenomeno giapponese e le ossessioni degli adolescenti disposti a rinunciare a tutto pur di avere successo. La regia del film è di Kyoko Miyake.

DOC 3 | gli argomenti delle altre puntate

Vi anticipiamo gli argomenti delle altre puntate che andranno in onda ogni settimana fino al 20 settembre. Nella seconda del 28 giugno ci si occupa della storia di Fabio, un giornalista di 36 anni che ha avuto un gravissimo incidente d’auto dal quale non riesce a riprendersi per ricostruire la propria vita. Il titolo è Therapy.

Il terzo appuntamento va in onda il 12 luglio ed è ambientato a Napoli: ha per titolo “Natafemmina“. A Napoli con il termine femminiello ci si riferisce ad un maschio omosessuale con tratti femminili. La puntata racconta la storia di Alessia, nata Giovanni, che è stata la prima sposa trans in Italia.

Il 19 luglio viene raccontata la storia di quattro persone condannate a morte per un crimine che non avevano mai commesso.

Le altre puntate hanno per titolo: “Nato in Siria“, “Over the limit“, “Soufra“, “What Walaa wants“, “Primo movimento“, “Fuori campo“, “Athens Blues“, “Quel che resta di me” e “Due punti aperta parentesi“. Quest’ultimo documentario si occupa di bullismo. Ve le racconteremo di volta in volta.



0 Replies to “DOC 3 | da giovedì 21 giugno in seconda serata su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*