Musicultura 2018 | il 14 giugno su Radio 1 | il 19 agosto su Rai 3


Musicultura 2018 | il 14 giugno su Radio 1 | il 19 agosto su Rai 3. Tutti gli ospiti che intervengono alla manifestazione che si svolge a Macerata e quest'anno sarà nel ricordo di Fabrizio Frizzi.


Musicultura 2018 è all’esordio questa sera, giovedì 14 giugno e si protrae fino al 17 a Macerata.  A seguirla saranno Radio 1 e Rai 3 che, il 19 agosto prossimo, assicura la messa in onda della finale della manifestazione anche in tv. Sarà infatti la terza rete diretta da Stefano Coletta a portarla di nuovo sul piccolo schermo.

La manifestazione di musica colta sarà, quest’anno, nel ricordo di Fabrizio Frizzi che ne ha curato la gestione per nove edizioni. Lo scorso anno il conduttore presentò la serata finale in diretta su Rai 1.

Prevista la presenza di artisti nazionali ed internazionali, da Malika Ayane ai Procol Harum. “Siamo molto soddisfatti del cast – ha spiegato Piero Cesanelli, Presidente di Musicultura – “proporremo esibizioni diverse da quelle che si vedono durante i concerti capaci di venire incontro alle esigenze di rinnovamento della nostra manifestazione, vera e propria fucina di musica e cultura”.

Viene inoltre ricordato il set preparato sui 110 anni dalla nascita di Anna Magnani e sarà Cinzia Leone a ricordarla a con musica e parole.

Il vice direttore di Rai3, Alessandro Lostia, che proporrà nell’estate lo show di Macerata, si dice Incuriosito da questo mix speciale di musica, contenuti, racconto dei giovani e del territorio. Sottolinea: “Tutti elementi che appartengono all’identità di Rai3 ed al servizio pubblico. Il 17 giugno saremo in simulcast su Facebook e i nostri social. Poi proporremo l’intero progetto nella serata del 19 agosto”.

Dalla tv alla radio con Mario Prignano, Vice Direttore di Radio1: “E’ nella nostra mission proporre qualità in musica. Con Musicultura lo facciamo da 20 anni e i nomi dei ragazzi ’esplosi’ sul palco dello Sferisterio sono tutti di successo, da Povia a Cristicchi passando per gli Avion Travel e Mirkoeilcane”.

Musicultura 2018 alla Radio

Sanno tre i conduttori radiofonici per la 29° edizione di Musicultura: Gianmaurizio Foderaro, John Vignola e Metis Di Meo. “E’ un bel ritorno a casa – spiega Gianmaurizio Foderaro. Stavolta il compito sarà doppio perché sarà Rai3 a proporre la kermesse in video. Non sarà però un compito facile, in tre erediteremo la manifestazione che negli ultimi 9 anni ha avuto Fabrizio Frizzi mattatore assoluto allo Sferisterio”.
Poi Metis Di Meo: “Non stiamo cercando personaggi ma chi ha la capacità di portare avanti messaggi con la forza delle proprie parole, caratteristica fondamentale della musica italiana che a volte ci dimentichiamo. I finalisti, che verranno proposti anche su Rai3, sono un patrimonio da tutelare”.
E’ John Vignola a concludere: “Salire sul palco con questi ospiti è un servizio pubblico, un modo per mettere insieme uno spettacolo. Fabrizio Frizzi è stato un bellissimo esempio a cui guarderemo sicuramente. Macerata sarà ancora una volta il palcoscenico più bello per il nostro racconto”.

Romano Carancini, Sindaco di Macerata: “Musicultura è la nostra voglia costante di esplorare e coltivare rimettendosi in campo ogni volta per cercare talenti, scoprirli, coltivarli, accompagnandoli al grande pubblico. Un pensiero, poi, va a Fabrizio Frizzi che non è stato solo un conduttore per nove anni di seguito ma era la città, quella che lo ha amato in maniera incredibile”.

Infine, il prossimo anno, con la 30° edizione, si chiuderà un primo ciclo. E si prevede un appuntamento speciale.



0 Replies to “Musicultura 2018 | il 14 giugno su Radio 1 | il 19 agosto su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*