Cominciamo da Sky Cinema Classics HD che propone alle 18,40 Giulietta degli spiriti (1965), mentre in prima serata, alle 21 va in onda I vitelloni (1953). In seconda serata invece, alle 22,59 è la volta di un altro film capolavoro Lo sciecco bianco (1952). I tre film sono sintomatici della cinematografia di Fellini. In Giulietta degli spiriti la protagonista è angosciata dalle visioni del passato che le impediscono quasi di vivere nella realtà. I vitelloni , invece, sono una sorta di racconto della giovinezza del protagonista e Lo sceicco bianco è un film di sogno in cui la protagonista Wanda immagina che arrivi un fantastico sceicco bianco interpretato da Alberto Sordi.
A 20 anni dalla scomparsa del grande Federico Fellini, anche Rai Movie rende omaggio al regista con un’intera giornata di programmazione: una maratona di pellicole e documentari che spazia da L’amore a Fellini in città ovvero frammenti di una conversazione su Federico Fellini, da Ginger e Fred a Ricordi di un assistente sulle tracce di Fellini fino a Noi che abbiamo fatto la dolce vita. Ad arricchire l’omaggio a Fellini anche ‘Moviextra – Ettore Scola racconta Fellini’, la speciale produzione di Moviextra – il programma di Rai Movie presentato da Virginie Vassart che racconta il grande cinema attraverso i materiali delle Teche Rai – che nell’arco delle 24 ore introdurrà, in pillole da 5 minuti, le proposte del palinsesto attraverso materiali rari e gli interventi dello stesso Ettore Scola.
Tra le pellicole di Fellini in onda anche Prova d’Orchestra (ore 17.50), Intervista (ore 19.15), E la neve va (ore 00.05). In prima serata l’appuntamento è invece con Ginger e Fred (ore 21.15), dove Giulietta Masina e Marcello Mastroianni vestono i panni di due ex ballerini di tip-tap ormai sessantenni che si rincontrano in occasione di uno spettacolo natalizio in tv. Alle 23.40 anche Cinemag – Ieri Oggi Domani, il magazine di Rai Movie, dedica una puntata speciale al regista con un’intervista a Gerlad Morin, autore del documentario Sulle tracce di Fellini. Spazio inoltre a Nine (ore 14.25) di Robert Marshall e All That Jazz – Lo spettacolo continua di Bob Fosse (ore 02.30), film ispirati al capolavoro felliniano 8½.
L’omaggio di Rai Movie al grande Fellini proseguirà per l’intero mese di novembre con le 5 puntate di Moviextra dedicate al regista. Inoltre al Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre), Rai Movie proporrà speciali proiezioni quotidiane di alcuni materiali sul maestro.
Iris, infine, canale free del digitale terrestre Mediaset, ha omaggiato il maestro con un un programma dal titolo I collaboratori di Fellini, curato e condotto da Tatti Sanguineti. Il programma è visibile anche sul sito www.quimediaset.it